BOOM DEL BIO, FRUTTAWEB: “NUOVA OPPORTUNITÀ PER L’E-COMMERCE”

Condividi

L’intero mercato del biologico prosegue la sua espansione crescendo ad un ritmo costante del 20% negli ultimi anni. Ne sono una prova i dati forniti da Ismea e Sinab che per i primi due trimestri del 2016 indicano un aumento degli operatori certificati bio (+8% rispetto al 2015), delle superfici coltivate (+7,5 rispetto al 2015) e delle vendite nella GDO (+20,6 rispetto al 2015).

Queste performance confermano l’attenzione riposta dai consumatori all’ambiente, alla tutela della salute e ai controlli effettuati sul cibo. Non solo, questi dati possono essere legati anche al cambiamento dell’alimentazione delle persone, che hanno riscoperto la passione per frutta e verdura e i benefici che porta consumarla, riducendo costantemente il consumo di carne in questi ultimi anni.

Difatti come mostra il Rapporto Italia 2016 dell’Eurispes, il numero di vegetariani e vegani è cresciuto, raggiungendo l’8% della popolazione totale. Secondo il sondaggio il 46,7% degli intervistati scelgono queste tipologie di alimentazione per motivi legati alla salute e al benessere, il 30% sono mossi dalla sensibilità nei confronti degli animali e poco più del 12% fa questa scelta per motivi legati alla tutela dell’ambiente.

Ma quali sono i canali di distribuzione attraverso i quali il consumatore può acquistare l’ortofrutta biologica?

Oltre alla tradizionale GDO e ai negozi specializzati un nuovo canale si affaccia oggi sul mercato, l’e-commerce FruttaWeb. Cosa cambia? La frutta e la verdura biologica vengono spedite direttamente a casa del cliente con consegna in 24/48 ore in tutta Italia. Questa scelta può rivelarsi vincente in quanto, come affermano l’Osservatorio di Netcomm e il Politecnico di Milano, il 2016 è stato un anno di crescita per l’e-commerce in Italia, registrando un +18% e un giro d’affari che ha sfiorato i 20 miliardi. In particolare il settore Food&Grocery online vale 575 milioni di euro e cresce nel 2016 del 30% rispetto al 2015.

Il cliente può scegliere in ogni momento tra oltre 70 varietà di frutta e verdura bio che propone la startup bolognese, oltre ai 1.500 prodotti convenzionali già presenti su www.fruttaweb.com, tra cui spiccano anche radici e prodotti esotici. L’ordine può essere effettuato in qualsiasi luogo e momento grazie alla versione mobile del sito. Sicuramente un ulteriore punto di forza rispetto alla GDO visto che gli aquisti da mobile sono cresciuti in Italia del 17% nell’ultimo anno.

Marco Biasin, fondatore di FruttaWeb dichiara: “Il nostro obiettivo è quello di fornire un servizio capillare su tutto il territorio italiano e parte di quello europeo, sia per la frutta e verdura tradizionale, di cui vantiamo oltre 1300 varietà tra frutta e verdura esotica e italiana, radici e frutta secca, che i prodotti biologici ad un prezzo molto competitivo. Altri e-commerce si sono cimentati nella distribuzione del bio, ma in aree geografiche limitate, mentre quello che stiamo realizzando a FruttaWeb fa parte di una visione più ampia, resa possibile dalla nostra struttura logistica e da collaborazioni importanti con fornitori del settore”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE