FRANCIA, PER LE INSALATE PREVISTO UN CALO DI AREE E VOLUMI

Condividi

Calano le superfici coltivate e la produzione di insalate in Francia. Sono le previsioni per la stagione in corso nel Paese transalpino effettuate da Agreste del ministero dell’agricoltura francese, secondo cui quest’anno le superfici delle coltivazioni invernali sono pari a 4.052 ettari, con una diminuzione del 6% rispetto a quelle della stagione 2015-16.

Le superfici di batavia e di insalata da taglio – rispettivamente il 40 e il 32% del totale – sarebbero in calo rispettivamente del 3 e dell’8% in un solo anno, mentre quelle coltivate con altre varietà di lattuga avrebbero subito invece una diminuzione dell’8%.

La produzione invernale diminuirà, e dovrebbe arrivare a 299 milioni di cespi (-6%). La flessione è notevole (-20%) per l’insalata da taglio, con 91 milioni di cespi, mentre per la batavia ci sarà un incremento (3%), con 121 milioni di cespi. Per le altre insalate si prevedono 83 milioni di cespi e per la lattuga romana 2,8 milioni.

Nelle regioni del Sud-Est del Paese si concentrano quasi i tre quarti della produzione di insalate invernali, con 2.460 ettari censiti, seguite da quelle del Sud-Ovest (521 ettari).

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE