VENETO, RADICCHIO VARIEGATO PRECOCE: OLTRE IL 30% DEL PRODOTTO DA BUTTARE

Condividi

E’ arrivato con anticipo sulle tavole il primo radicchio variegato precoce. Assomiglia molto a quello classico di Castelfranco e di Lusia: è bello, croccante, dolce, pur mantenendo la caratteristica leggermente amarognola propria del radicchio. Si presenta con la stessa suggestione di “fiore che si mangia”, che regala leggerezza e colore ai piatti e allegria all’ambiente.

Questo quando è impiegato con la funzione di fiore. Come fosse un fiore di stagione. Il cespo si presenta bene sbocciato; le foglie esterne sono di colore verde chiaro e con punteggiature rosse, mentre le più interne, in seguito all’imbiancamento, spiccano per il giallo crema. L’imbiancamento è ottenuto legando le piante ancora in campo con un elastico o con altri legacci.

E’ un radicchio che apre la strada alle varietà tardive che costituiscono la ricchezza dell’orticoltura veneta. Parliamo del precoce, che è maturato presto e bene, riuscendo a sopravvivere ai sette terribili anticicloni “africani”, da Caronte a Lucifero; purtroppo molto (si parla per ora di un 30 per cento, ma la percentuale in tanti orti è superiore) si trova “in canna”, un’espressione gergale degli orticoltori veneti per indicare la pianta che è andata a seme o che sta andando a seme. Radicchio quindi da buttare, non c’è niente da fare.

Le foglie, tra l’altro, hanno un gusto troppo amaro per essere mangiate. Il commento di Mauro Brognera, un orticoltore di Zero Branco (Treviso), socio di O.P.O. Veneto: “Il prezzo sta tenendo bene, la produzione è buona e bella, ma tanto, troppo, prodotto è in canna e da buttare”.

Stessa valutazione è fatta da O.P.O. Veneto, che con il variegato apre la “campagna” autunno – invernale 2012 dei radicchi veneti. Un via un po’ problematico quest’anno; si spera in un progressivo miglioramento delle condizioni, se il clima si farà più favorevole per la saporita cicoria veneta.

fonte: Ortoveneto.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE