COSTITUITO IL CONSORZIO DI TUTELA DELLA PATATA DEL FUCINO IGP

Condividi

Costituito il consorzio di tutela della Patata del Fucino Igp. Il progetto della valorizzazione delle patate della piana del Fucino è iniziato 7 anni fa dal lavoro del coordinatore Mario Nucci e dell’Agronomo Battista Bianchi, coadiuvati dal lavoro svolto dai funzionari del Crab (Centro di Ricerca AgroBio tecnologie) e della Regione Abruzzo.
L’iter della valorizzazione ha portato al riconoscimento finale da parte della Comunità Europea e la conseguente iscrizione del prodotto “Patata del fucino” nella Gazzetta Ufficiale delle Igp-Dop il 18 maggio 2016.

L’Ampp, Associazione marsicana produttori patate, in qualità di ente proponente si è fatto carico, convocando in diversi incontri tutti i protagonisti della filiera, di elaborare lo statuto approvato dal Mipaaf l’ottobre scorso.
Il direttore dell’Ampp, Sante Del Corvo, ha evidenziato che questo non è un punto di arrivo ma un punto di partenza, ha invitato i presenti a valorizzare tutti i processi della filiera nel pieno rispetto del disciplinare di produzione ed evidenziare eventuali anomalie nell’interesse di tutti gli operatori legati all’Igp Patata del Fucino e per lo sviluppo del territorio.
“Ringrazio l’Ampp per il lavoro svolto nell’ottenimento di tale riconoscimento – dichiara l’Assessore Dino Pepe – che è un fiore all’occhiello per tutta la regione, dimostrando la validità dei prodotti del Fucino e di tutta l’ortofrutta fucense, che rappresenta il 25% del Pil agricolo regionale”.
I membri del primo Consiglio di amministrazione, composto da sei rappresentanti dei produttori e da tre confezionatori, sono: Presidente Rodolfo Di Pasquale, vicepresidente Raffaele Torti e consiglieri Pasquale Angeloni, Alessio Angelucci, Benedetto Caiola, Antonio Cambise, Gino Di Berardino, Cesidio Di Pietro, e Maurizio Faenza.

(fonte: Marsica Live)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE