EUREPACK: L’UNIONE DÀ I SUOI FRUTTI. MISSIONE E PROGETTI FUTURI AL MACFRUT

Condividi

Il packaging riutilizzabile previene i rifiuti da imballaggio, riduce le emissioni di CO2 e i consumi di energia, risorse idriche e materie prime: è questa la tesi che EURepack, l’European Reusable Packaging & Reverse Logistics Consortium nato nel 2010 dall’accordo fra i principali operatori del packaging riutilizzabile, presenterà dal 26 al 28 settembre 2012 a Cesena.

L’occasione sarà il Macfrut, l’appuntamento annuale per gli operatori della filiera ortofrutticola. L’area espositiva di 350 mq, collocata nel padiglione B, è il primo stand collettivo del consorzio: accoglierà lo staff di EURepack e, in aree dedicate, alcune fra le aziende consorziate che operano come pooler nel settore ortofrutticolo: CPR Systems, Polymer Logistics, IFCO Systems e EuroPoolSystem-LPR La Palette Rouge.

In particolare, giovedì 27 settembre 2012 alle ore 14 presso lo stand al Pad. B, EURepack presenterà al pubblico missione, progetti e obiettivi del consorzio coinvolgendo anche esponenti della produzione ortofrutticola, della logistica, delle infrastrutture e della distribuzione moderna: l’obiettivo è confrontarsi e condividere progetti di rilancio e di innovazione in vista del miglioramento degli standard e degli impatti in chiave di sostenibilità.

Sarà dato risalto ai benefici economici, ambientali e sociali dei sistemi riutilizzabili nel comparto ortofrutticolo nazionale e internazionale, sottolineando i vantaggi diretti e indiretti per la filiera ‘allargata’: agricoltori, centri di raccolta e selezione, logistiche, grande distribuzione e consumatore finale. EURepack si propone infatti quale piattaforma europea di cooperazione a sostegno degli obiettivi di sostenibilità energetica e ambientale fissati dall’Unione Europea per il 2020.

“Nel settore dei beni di largo consumo, in speciale modo per i prodotti freschi e deperibili – precisa Massimo De Santis, presidente di EURepack – il ricorso ai reusable packaging diventa strategico sul piano economico e ambientale, nazionale e internazionale, sia per gli elevati volumi in gioco, sia per la qualificazione e la protezione delle produzioni made in Italy”. L’appuntamento è per il giorno 27 settembre 2012 – ore 14.00 area eventi stand EURepack Pad B – n. 232

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE