Quasi otto slovacchi su dieci fanno regolarmente da Tesco, ma incoronano Kaufland come "regno della freschezza". Secondo un recente sondaggio, il 31% degli slovacchi sarebbe dell’opinione che i supermercati della rete Kaufland sono il posto preferito per lo shopping. Con la sua cinquantina di punti vendita in Slovacchia, Kaufland precede Tesco (26%) e il discount Lidl (24%).
Nella ricerca condotta da TNS Slovakia tra 997 intervistati nel giugno 2012, alla domanda di indicare la catena di vendita al dettaglio con i prodotti alimentari più freschi, il 31% di loro ha scelto Kaufland, e il 26% ha invece indicato Tesco e Lidl (con la stessa percentuale). Poco più sotto si posizione Coop Jednota (21%), e al palo rimane Billa con appena il 13%.
Il marchio britannico Tesco è comunque quello che ha nel Paese il maggior numero di punti vendita, con i suoi vari formati My Store (circa 120 negozi), Express, Supermarket e Hypermarket, rimane il luogo più popolare per gli slovacchi. Ben il 77% di loro sono soliti farvi la spesa regolarmente, secondo TNS Slovakia. Seguono i negozi Lidl (71%), Kaufland (55%) e Coop Jednota (51%).
Gli slovacchi sembrano anche essersi abituati ai prodotti delle private labels, cioè i prodotti a marchio della catena di vendita al dettaglio, e li vedono come più convenienti rispetto ai prodotti normali. Il sondaggio mostra che gli slovacchi acquistano maggiormente prodotti a marchio Tesco (49%) e Coop Jednota (44%); seguono Kaufland (32%), Billa (23%) e CBA (21%). Un 14% di loro, al contrario, hanno dichiarato di non acquistare le private labels. (Fonte TNS Slovakia)