AD AGOSTO CONTINUA LO STALLO DEI CONSUMI, MALE IPER E SUPERMERCATI, CRESCONO I DISCOUNT

Condividi

Continua lo stallo dei consumi in Italia, che a luglio secondo l’Istat aveva segnato un calo dello 0,3% su base mensile e che ancora in agosto restano piatti, con un calo dello 0,1% rispetto al mese precedente e dello 0,2% su base annua. Questa volta però, certifica l’istituto nazionale di statistica, la frenata più decisa ha interessato i prodotti alimentari, le cui vendite sono diminuite dello 0,8% in valore e dell’1% in volume, su base mensile, mentre i beni non alimentari hanno registrato un lieve aumento: dello 0,3% in valore e dello 0,2% in volume.

Anche nel confronto su agosto 2015, le flessione più decisa riguarda i prodotti alimentari, che segnano un -0,7% in valore e 1,4% in volume. Rispetto ad agosto 2015 si osserva una flessione del valore delle vendite nella grande distribuzione (-0,8%), a fronte di un modesto incremento (+0,2%) per le imprese operanti su piccole superfici.

Dopo il dato positivo di giugno, dunque, i consumi confermano ad agosto la frenata già sentita a luglio, come sottolinea il Sole24Ore.

Guardando nel dettaglio i canali di vendita, la grande distribuzione registra flessioni in entrambi i settori merceologici alimentari (-0,7%) e non (-0,9%). I piccoli negozi hanno invece subito variazioni tendenziali negative, in valore, per i prodotti alimentari (-0,5%) e positive per quelli non alimentari (+0,5%).

In particolare, nel mese di agosto il valore delle vendite al dettaglio è sceso per gli esercizi non specializzati (-1,3%) mentre è aumentato per i negozi specializzati (+2,6%). Tra i primi, diminuisce il valore delle vendite sia degli esercizi a prevalenza alimentare (-1,3%) sia di quelli a prevalenza non alimentare ( 2,4%). In particolare, per gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, il valore delle vendite diminuisce sia per gli ipermercati (-2,7%) sia per i supermercati (-1,1%), aumenta, invece, per i discount (+1,3%).

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE