Freshness from Europe il progetto di CSO ITALY dedicato alla conoscenza e promozione dei principali prodotti ortofrutticoli europei negli Stati Uniti, Canada, Cina, Emirati Arabi Uniti e Giappone si è presentato al PMA di Orlando (USA) con Alegra, Apofruit, Kingfruit, Made in Blu e Origine Group in uno spazio comune personalizzato con l’immagine coordinata del Progetto (Stand 651).
L’edizione 2016 di PMA ha confermato presenze in forte crescita (oltre 20 mila visitatori), con la partecipazione di operatori ed espositori superiore a tutti gli anni scorsi.
È stata una edizione come sempre dedicata alla conoscenza, all’innovazione e al networking, tre ingredienti fondamentali per la crescita del business ortofrutticolo globale.
E l’Italia, leader di produzione europea per kiwi, pere, uva, agrumi, ortaggi trasformati, ha presentato le novità dell’anno sia in termini di prodotti ma anche di processo e logistica applicata.
In primo piano il kiwi per il quale l’Italia gioca un ruolo leader in tutto il mondo e che vede gli USA come mercato di sbocco in potenziale crescita grazie anche ad una offerta che si prospetta, per questa annata, di altissima qualità organolettica.
La produzione europea risulta in calo con 714 mila tonnellate, che significa -14% rispetto al 2015 e in Italia il calo produttivo arriva al -20% con un totale previsto di 450.000 tonnellate, un quantitativo che comunque è in linea con gli standard produttivi medi degli ultimi anni, escluso il 2015 che è stato un anno di straordinaria produzione.