MODÌ, PASSO IN AVANTI SUI MERCATI, VENDITE IN AUMENTO

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La campagna da poco conclusa ha segnato un ulteriore passo in avanti per la crescita ed il posizionamento di Modì® sui mercati internazionali. Con un volume di vendita di circa 7.000 tonnellate, la mela rossa ha registrato un incremento di performance commerciale di oltre il 50% rispetto alla precedente stagione, nonostante la crisi di mercato.

Ottimi i segnali di risposta ricevuti sia dal trade europeo che internazionale, a conferma dell’apprezzamento della varietà Modì® e del progetto di valorizzazione ad essa collegato. La Germania rappresenta il primo mercato con una quota del 40% sulle vendite complessive, mentre l’Italia occupa la seconda posizione, registrando un incremento di fatturato pari a 70 punti percentuali sulla scorsa campagna grazie alla presenza ormai consolidata della mela nelle principali insegne distributive nazionali. Circa l’80% del prodotto è stato infatti veicolato dalla distribuzione moderna, che si è dimostrata anche quest’anno il canale preferenziale sul mercato domestico. La stagione è stata segnata dalla penetrazione di alcuni mercati strategici in area Est Europa (Repubblica Ceca, Ungheria, Slovacchia, Polonia, Serbia e Russia), destinazioni che hanno contribuito per il 20% alle vendite totali, garantendo così un importante spazio a livello di consumo e opportunità da sviluppare per la prossima campagna 2013.

Anche nell’area del bacino del Mediterraneo, in particolare in Turchia ed Egitto, è stato riscontrato un forte apprezzamento da parte del consumatore per le caratteristiche organolettiche distintive di prodotto quali il colore, la consistenza della polpa e l’unicità del gusto. Segnali positivi, infine, sono arrivati anche dal Far East, dove i test commerciali realizzati hanno fornito feedback interessanti. Sono già in programma per la prossima campagna investimenti sia in termini commerciali che promozionali per cogliere le numerose opportunità di business.

A supportare lo sviluppo del consumo sono stati realizzati programmi di promo comunicazione, con l’obiettivo di affermare i connotati ed i valori di prodotto, coerenti con il target individuato, fatto di consumatori moderni e sperimentatori. Il mix promozionale ha visto un insieme di iniziative integrate rivolte tanto al trade quanto ai consumatori finali. I due momenti promozionali chiave, il Natale (vedi) e la Primavera (vedi), in particolare, hanno caratterizzato l’evolversi della campagna.

Sui mercati principali, Italia e Germania, sono stati attivati due concorsi consumer a copertura dell’intera campagna, con l’obiettivo di sviluppare brand awareness e creare forti e distintive associazioni di marca attraverso user experience coinvolgenti. Un’attenzione speciale è stata quindi dedicata al web, dal sito a campagne di web marketing e attività di social marketing. Intense sono state le attività below the line per potenziare la relazione sui luoghi di vendita ed incentivare l’acquisto. In Italia sono state realizzate 500 giornate promozionali presso i punti vendita delle maggiori insegne, caratterizzate da degustazione, attività di gratta&vinci e promozione dei concorsi web. In store promotion anche sui mercati dell’Est Europa, con circa 200 giornate realizzazione nel corso della seconda parte delle campagna.

Le prospettive di sviluppo della mela risultano, dunque, in linea con le aspettative del Consorzio Modì Europa, il cui obiettivo è la completa affermazione di Modì® sui mercati internazionali.

 

Nella foto Dario Lezziero, direttore commerciale e marketing di Modì Europa

 

info:

Dario Lezziero
Direttore Commerciale e Marketing

Consorzio Modì Europa S.p.A

Via G. Caselli, 11/B
44124 Ferrara
Telefono.: (+39) 0532 902811
Fax: (+39) 0532 907001
Email: dario.lezziero@modieuropa.com
sito web: www.modiapple.com

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