INFIA: “F CONCEPT”, NUOVO CONCETTO DI VENTILAZIONE NEI VASSOI

Condividi

Infia ha creato e sviluppato un nuovo concetto di ventilazione laterale: l’"F concept" ed è l’unica azienda che ha al momento la tecnologia per effettuare questo tipo di perforazione. Una buona ventilazione del vassoio è la chiave per pre-raffreddare rapidamente il prodotto e quindi bloccare meglio la maturazione della frutta, inibendo la comparsa di fattori di decomposizione.

Attualmente è disponibile sui modelli K36-K37-K62-KIT500 e presto sul K28 ma la gamma crescerà in futuro. Il mercato ha reagito molto positivamente e ora questo tipo di imballaggio è lo standard per l’uva, fragole, mirtilli. Tesco, Sainsbury’s, Asda, Morrisons, Waitrose, Marks & Spencer sono solo un esempio di stores che hanno apprezzato questa novità e, in alcuni casi, l’hanno adottata come standard di riferimento.

Uno studio accademico del concetto "F" è stato realizzato dal Prof. Carlos Crisosto, forse il maggior esperto di post-harvest del mondo, Professore presso la UC Davis, California, USA, nonché da un centro di ricerca italiano e israeliano.

Da questo studio, i vantaggi emersi sono i seguenti:

 

Per i produttori/esportatori:

– Precooling 25% più veloce e quindi maggiore produttività della packing-house.

– Un pre-raffreddamento più veloce significa un arresto rapido di maturazione e, di conseguenza, una shelf-life più lunga. – Risparmio energetico del 25%.

 

Per gli importatori / supermercati:

– 25% in meno di CO2 = minor carbon footprint immesso nell’atmosfera.

– Eliminazione delle condensazioni di vapore acqueo nei punti vendita al dettaglio, il che significa maggiore visibilità e meno muffe e attacchi fungini.

– Nel caso di termosaldatura, risulta sufficiente usare un film standard invece di uno macro-micro perforato, con un notevole risparmio economico.

– Maggiore eliminazione dell’etilene, ove presente, sempre a vantaggio della shelf-life. Nella foto di apertura: confezioni INFIA con concetto "F", modelli K36F e KIT500F.

 

Info: Infia srl

Tel: +39 0543 466511

Mail: commerciale@infia.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE