FAIRTRADE, NEL 2011 VENDITE IN CRESCITA DEL 12%

Condividi

Risultati positivi nel 2011 per i prodotti certificati Fairtrade. Secondo la stessa associazione Fairtrade International lo scorso anno le vendite hanno toccato quota 4,9 miliardi di euro, il 12% in più rispetto al 2010, con il comparto della banane che ha segnato un +9%. Il Regno Unito, il più grande mercato del commercio equo e solidale, ha registrata una crescita del fatturato del 12%.

 

I rusultati più importanti, tuttavia, sono stati realizzati in Paesi emergenti per prodotti equo solidali: è il caso del Sud Africa, che ha triplicato le vendite rispetto al 2010, e la Corea del Sud che nel primo anno di commercializzazione di prodotti Fairtrade gestita da un’organizzazione nazionale, ha realizzato vendite per 17 milioni di euro.

Inoltre, nei Paesi in cui non è ancora presente un’organizzazione nazionale le vendite sono quasi raddoppiate, portandosi a 75 milioni di euro. Circa l’andamento dei mercati maggiormente sviluppati, da segnalare che il 55% del totale delle banane vendute in Svizzera nel 2011 era certificato Fairtrade. A livello globale, ad oggi, i prodotti contrassegnati dal marchio Fairtrade sono venduti in oltre 120 Paesi. Tuulia Syvänen (nella foto), Direttore Operativo di Fairtrade International, ha dichiarato: "Acquistare prodotti equo e solidali è ormai la norma per milioni di persone. Attualmente le vendite di questi prodotti stanno decollando in diversi Paesi, dove nuovi gruppi di persone stanno scoprendo per la prima volta il Fairtrade".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE