CUNEO: IL 2011 ANNO DIFFICILE PER KIWI, MELE E PESCHE; PREZZI INSODDISFACENTI

Condividi

Per il settore ortofrutticolo cuneese è stato un 2011 tra luci (poche) e ombre (molte). A soffrire in particolar modo è stato il comparto frutticolo che ha risentito di prezzi troppo bassi: per le pesche la saturazione dell’offerta ha determinato livelli di quotazioni insoddisfacenti al limite della soglia dei costi di produzione ed inferiori del 33% rispetto alla precedente campagna.

Nel caso dei kiwi, grazie ad un recupero dei livelli produttivi registrati nel corso del 2011, l’offerta complessiva è aumentata del 35%, ma i prezzi che verranno liquidati a saldo saranno certamente inferiori rispetto a quelli della precedente campagna commerciale. Le mele hanno fatto registrare una produzione abbondante (+5%); anche se le eccessive temperature di fine estate e la scarsa escursione termica hanno inciso lievemente sulla qualità e sulla colorazione. La campagna commerciale ha visto flettere i listini in media dal 3,8% per Golden Delicious al 6,4% per Gala, mentre più consistenti sembrerebbero i ridimensionamenti delle Stark Delicious.

I dati sono stati elaborati all’interno dell’opuscolo "Annata agraria 2011", creato dal settore Agricoltura della Provincia di Cuneo.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE