PADOVA E VERONA ALLA SCOPERTA DEL MERCATO CROATO

Condividi

Tra mercoledì e giovedì scorsi si è svolta una missione economica in Croazia promossa dai Mercati di Padova (MAAP) e Verona (VeronaMercato). La missione ha toccato in particolare la capitale Zagabria e Fiume (a un’ora di strada da Trieste), terza città croata dopo Spalato, primo porto del Paese e importante snodo logistico tra Istria, Dalmazia e Croazia interna.

Alla missione hanno preso parte i presidenti dei due Mercati, Franco Frigo e la neo-eletta veronese Erminia Perbellini, unica donna presidente di Mercato in Italia, l’amministratore delegato del MAAP e presidente dei grossisti Giancarlo Daniele con il direttore Francesco Cera, il direttore di VeronaMercato Paolo Merci, il presidente dei grossisti di Verona Graziano Bruno e alcuni operatori tra cui Giorgio Bighelli della Perusi srl di Verona.

E’ stata visitata l’area logistica di Sveta Nedelija, a nord-ovest di Zagabria dove si trovano le piattaforme di Spar, Mercator e Lidl per la Croazia e dove si è svolto un incontro con il responsabile degli acquisti ortofrutta della catena austriaca Spar, in piena espansione in Croazia dopo il forte radicamento conquistato in Slovenia.

Nella capitale è stato visitato il mercato all’ingrosso di Veletrznica in cui operano 120 ditte. La società di gestione ha anche il controllo dei 22 mercati rionali di Zagabria. La delegazione ha incontrato il direttore ing. Dubravko Jagar e alcuni operatori tra cui il primo venditore della principale società di ortofrutta croata AgroFructus, Marin Buj, collegata con il colosso della distribuzione locale, la catena Konzum.

Curiosità ha sollevato anche la visita a Dolac, il tradizionale mercatino all’aperto di ortofrutta nel cuore di Zagabria, vivace e colorato, forse più attivo delle stesse Piazza delle Erbe di Verona e Padova.

Infine la visita a Rijeka (Fiume), ai magazzini della Plodine, la seconda catena della gdo croata, forte di 69 punti vendita, che dalla città sul Quarnaro, distribuisce ortofrutta in tutto il Paese. La delegazione ha incontrato il responsabile degli acquisti, ing. Niko Vukic, che ha fatto il punto sugli scambi commerciali in atto con l’Italia e le possibilità di sviluppo in vista della caduta delle frontiere con l’ingresso, tra un anno esatto, della Croazia nell’Unione Europea. Quest’ultimo aspetto racchiude il significato più profondo della missione. La delegazione ha infatti potuto rendersi conto della situazione del mercato croato alla vigilia dell’evento epocale  del passaggio nell’UE nel luglio del 2013. La missione è stata organizzata dal servizio Int.B.Service del nostro gruppo editoriale. (a.f.)

 

Nella prima foto dall’alto il gruppo di partecipanti alla missione in Croazia.

Nella seconda foto dall’alto: in primo piano Giancarlo Daniele e alla sua destra Franco Frigo, rispettivamente amministratore delegato e presidente del Maap

Nella terza foto dall’alto: Erminia Perbellini e Paolo Merci, rispettivamente presidente e direttore  generale di Veronamercato

 

 

Copyright CorriereOrtofrutticolo.it su testo e foto utilizzabili solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE