PACCHETTO QUALITÀ, CIA: “BENE, MA MANCA ESTENSIONE A TUTTE LE FILIERE”

Condividi

Con l’approvazione del “Pacchetto Qualità” (leggi news), che avrà l’ok definitivo a settembre, si introducono misure importanti per il sistema agroalimentare italiano, che può contare su un’agricoltura tipica e diversificata. "Non dobbiamo dimenticare che il nostro Paese vanta ben 243 prodotti certificati tra Dop, Igp e Stg, più di qualsiasi altro competitor in Europa".

"L’unico nostro rammarico è la mancata estensione a tutte le filiere della programmazione produttiva, che per adesso è acquisita solo per il settore lattiero-caseario". Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori, commentando la presentazione del provvedimento in conferenza stampa al Mipaaf da parte del ministro Mario Catania e del presidente della Comagri del Parlamento Ue Paolo de Castro.

Nel “Pacchetto Qualità” ci sono molte novità positive, anche rispetto alla proposta originaria – continua la Cia – e questo è merito del costante lavoro di concertazione svolto in particolare dalla Commissione Agricoltura del Parlamento europeo. Dall’introduzione della protezione “ex officio” per la tutela di un prodotto riconosciuto a livello comunitario al rafforzamento del ruolo dei Consorzi nella protezione e promozione dei prodotti certificati, si tratta di misure che aiutano a difendere meglio la nostra agricoltura e a favorirne l’ulteriore sviluppo sui mercati esteri.

Dal “Pacchetto Qualità”, però, è rimasta fuori la possibilità di effettuare la programmazione produttiva per Dop e Igp, se si esclude la filiera casearia. Eppure si tratta di una misura fortemente voluta dal sistema agroalimentare italiano, perché consentirebbe un’adeguata gestione della quantità e della qualità dei prodotti nelle diverse condizioni di mercato. Ecco perché – conclude la Cia – chiediamo ai parlamentari e al governo un forte impegno affinché il provvedimento ora venga inserito nella nuova Pac.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE