GDO, LE OLIMPIADI FAVORISCONO LA RIPRESA DELLE VENDITE

Condividi

La tanto attesa riscossa della distribuzione moderna è arrivata nella settimana dall’8 al 14 agosto ed ha avuto proporzioni addirittura superiori a quelle delle più rosee aspettative. Il balzo a livello nazionale è stato infatti del 6,03% ed è stato favorito soprattutto dalla prima settimana piena dei giochi olimpici di Rio (nella settimana precedente, che si era chiusa con un bilancio invariato, l’evento che si è tenuto in Brasile aveva avuto un impatto solo su pochi giorni). Grazie a questo deciso balzo la perdita da inizio anno si è significativamente ridotta – all’1,11% – e le due macro-regioni migliori fino a questo momento, il Nord-est e il Sud, sono riuscite a scendere sotto l’importante soglia psicologica del punto percentuale.

Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, che nei sette giorni hanno guadagnato il 5,70%, perdono ora “solo” lo 0,91% dal 1 gennaio. Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia, che nella settimana hanno messo a segno un progresso del 6,03%, devono invece fare i conti con un rosso dello 0,94% da inizio anno.

Il Centro, che può comunque vantare la migliore performance settimanale (+6,45%) resta il fanalino di coda per quel che riguarda il 2016: Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna lasciano sul terreno l’1,41%. Il Nord-ovest, infine, ha guadagnato il 5,89% nel periodo in esame e dal 1 gennaio Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia fanno registrare un rosso dell’1,08%.

(fonte: Repubblica)

 

fatturato gdo

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE