SALVI, OPEN DAY FRAGOLE: “GRANDI SODDISFAZIONI DALLA RIFIORENTE MURANO”

Condividi

È stata una calda mattina di metà luglio quella che ha accompagnato l’open day di Salvi Vivai a Lagosanto.

In questa soleggiata cornice sono intervenuti produttori, tecnici, agronomi ed esperti del settore, che hanno potuto visitare e toccare con mano le diverse varietà di piante di fragole e da frutto presenti nella sede del basso ferrarese, caratterizzata da un terreno sabbioso, grazie alla vicinanza alla costa adriatica.

L’open day è una formula che piace e soddisfa sia l’azienda produttrice sia i partecipanti, che con convivialità e professionalità hanno interagito in uno scambio d’informazioni positivo e proficuo.

Il focus della visita si è concentrato sulla produzione delle piante di fragole – ogni anno Salvi Vivai produce circa centoventi milioni di piantine – e di quelle da frutto: un milione trecentomila piante di melo, duecentoventi mila piante di pero e centottanta mila piante di ciliegio.

Nel corso della mattinata i visitatori hanno assistito a tutte le diverse fasi della lavorazione delle piante: dalla semina della pianta madre, alla lavorazione in magazzino sino alla commercializzazione; divisi in gruppi eterogenei sono stati accompagnati direttamente nei campi e nelle serre di coltivazione.

“Ciò che ci contraddistingue” sottolinea Silvia Salvi, Amministratore Delegato della Salvi Vivai, “ è il costante rapporto con i nostri produttori, la certificazione di una filiera che rispetta tutte le normative fitosanitarie vigenti, ma soprattutto i grandi investimenti in ricerca e innovazione. In partnership con il CIV (Centro Innovazione Varietale) di cui siamo soci fondatori, ogni anno mettiamo sul mercato nuove piante. Quest’anno, per quello che riguarda le piante di fragole, oltre alla nostra varietà principale Clery*, stiamo avendo grandi soddisfazioni dalla rifiorente Murano*: una qualità che non solo ha un’ottima capacità produttiva, ma è anche molto buona da mangiare e le nostre varietà non possono prescindere dall’andare incontro ai gusti dei consumatori. Per quello che riguarda le varietà di piante da frutto, stiamo selezionando diversi cloni di mele Fuji, pronti per essere immessi sul mercato”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE