IL RICORDO DI MAURIZIO PISANI, “UN GENTILUOMO D’ALTRI TEMPI”

Condividi

La morte di Maurizio Pisani nell’incidente ferroviario in Puglia (leggi news) ha colpito tutto il settore ortofrutticolo. Qui di seguito riportiamo un commosso ricordo di Pisani da parte di Claudio Scalise, direttore di SGMARKETING e membro del comitato di indirizzo del Corriere Ortofrutticolo.

“Ci eravamo sentiti l’ultima volta una settimana fa. E come al solito ci eravamo confrontati su un proposta che ci aveva chiesto ed alla quale stavamo lavorando con grande sintonia umana e professionale.

Maurizio l’avevo conosciuto diversi anni fa quando avevamo collaborato insieme ad un progetto per le banane Chiquita. Mi aveva subito colpito per il suo essere una persona gentile e di grande correttezza nei confronti dei suoi interlocutori

Ci siamo subito ritrovati nell’idea che la correttezza ed il rispetto dovessero essere la cifra nella gestione delle relazioni professionali.

Maurizio l’ho conosciuto prima come cliente, poi come collega: l’ho sempre vissuto come un “gentiluomo”. Una dote rara e quasi “d’altri tempi”, ma decisamente vera.

Ricordo, in particolare quando mi volle parlare perché stava decidendo di mettersi in proprio come consulente di marketing. Fu un incontro quasi surreale. Era Maurizio che quasi voleva rassicurare me che non avrebbe creato problemi ad SGMARKETING: “sono solo, non mi voglio strutturare, anzi in caso ci fossero progetti complessi potremmo collaborare insieme”. Insomma ero stato io a spronarlo a fare il passo: “il settore ha bisogno di professionalità vere; tu sei una risorsa importante che può aiutare le aziende a crescere”. Insomma un dialogo quasi a parti invertite.

Ma con Maurizio è sempre stato così: un rapporto con un collega con cui confrontarsi, condividere temi, approcci a prescindere dal “business” e dai rispettivi ruoli. Una bella persona. Ci mancherà”.

claudio-scaliseClaudio Scalise

direttore di SGMARKETING

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE