FRAGOLE: IN POLONIA PREVISTA LA PRODUZIONE PIÙ BASSA DEGLI ULTIMI 40 ANNI

Condividi

Crollo della produzione di fragole in Polonia. Secondo il rapporto dell’Usda, i quantitativi che verranno prodotti quest’anno nel Paese dell’Est potrebbero essere tra i più bassi degli ultimi 40 anni a cuasa soprattutto della mancanza di neve che funge da "cappotto" protettivo per le piantine durante il rigidissimo inverno polacco. I volumi dovrebbero essere inferiori del 40% rispetto al 2011.

Lo scorso anno la produzione in Polonia, che è il secondo Paese produttore in Europa dopo la Spagna e il primo nelle fragole surgelate, si è attestata sulle 166 mila tonnellate con una resa di 3,29 tonnellate per ettaro.

Lo scorso anno la Polonia ha esportato 85 mila tonnellate di fragole surgelate destinate prevalentemente ai Paesi dell’Ue (che hanno rappresentato oltre il 90% dell’export totale), in particolare Germania e Olanda che da sole rappresnetano il 50%. Fuori dai confini nazionali sono stati spedite anche 14mila tonnellate di prodotto fresco. Il valore complessivo ammonta a 190 milioni di dollari.

Negli ultimi 5 anni la Polonia ha leggermente ridimensionato l’export verso i Paesi dell’Ue per concentrarsi principalmente su mercati extra europei quali Cina, Egitto e Marocco. Per quest’anno quindi probabilmente i volumi esportati subiranno una flessione con difficoltà nell’approvigionamento della frutta. (fonte: fructidor, Usda)

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE