ALBICOCCHE, L’APPELLO DI MINGUZZI: “BASTA CON VARIETÀ SCADENTI, PUNTARE SULLA QUALITÀ”

Condividi

“Sulle albicocche serve un cambio di passo. Bisogna abbandonare le varietà produttive ma di scarsa qualità e puntare invece sulle tipologie più buone”. L’appello è di Giancarlo Minguzzi (nella foto), amministratore della Minguzzi Spa di Alfonsine (Ravenna) e presidente di FruitImprese Emilia Romagna. Secondo l’imprenditore emiliano-romagnolo infatti la presenza sul mercato di prodotto cattivo sta influenzando negativamente il comparto. Colpa, secondo Minguzzi, in particolare di varietà come Ninfa, diffusa specialmente al Sud, che non sono in grado di garantire un livello qualitativo sufficiente.

albicocche minguzzi “L’albicocca è un frutto apprezzato. La domanda è in crescita, pure tra i giovani, grazie anche alla semplicità con cui si può mangiare. Ma è fondamentale proporlo buono. E troppo spesso non è così”, ammonisce Minguzzi che poi si sofferma sulla situazione produttiva. “Sul precoce quest’anno siamo attorno al 30% di prodotto in meno rispetto al 2015. Un calo produttivo è previsto anche sulle produzioni più tardive. Nonostante la mancanza di merce i prezzi non sono decollati, anzi. In questo ha inciso di certo anche il clima che non ha aiutato. Speriamo che presto inizi l’estate e si innalzino le temperature”.

metisProsegue nel frattempo il progetto legato a Metis, frutto derivato dall’incrocio di susino e albicocco, portato avanti in Italia dalla stessa op Minguzzi e da Granfrutta Zani (gli altri soci soo Royal in Spagna e Blue Whale in Francia). Minguzzi commercializza circa 400 tonnellate (70% inviate tra Regno Unito, Austria, Belgio e Scandinavia) e il 30% in Italia) delle 4 mila tons complessive previste quest’anno. In Italia la stagione partirà a luglio per concludersi in novembre. Sono nove le tipologie in vendita, ognuna con specifiche caratteristiche organolettiche. “La risposta della grande distribuzione è ottima – sottolinea Minguzzi – e ci sono ancora ampi spazi di crescita sul mercato. In prospettiva si stanno sperimentando altre sei varietà che entreranno in produzione nei prossimi anni”.

Emanuele Zanini

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE