COOP: FATTURATO A 13,1 MILIARDI DI EURO (+1,7%). QUOTA DI MERCATO AL 18,4%

Condividi

La recessione economica che si è abbattuta sui consumi nell’ultimo anno non frena la Coop, la cui quota di mercato raggiunge il 18,4%, con 13,1 miliardi di euro di fatturato (+1,7%). Mantiene la tenuta dell’occupazione (pari ad oltre 56.900 addetti) e una crescita significativa della base sociale che supera i 7,7 milioni di soci (+3,6%).

E’ quanto rivela la catena di distribuzione in una nota. "Sono risultati tutt’altro che scontati – sostiene Vincenzo Tassinari (nella foto), presidente del Consiglio di Gestione Coop Italia – raggiunti contenendo i prezzi di vendita più bassi rispetto a quelli all’acquisto operati dalle industrie fornitrici (circa un punto percentuale in meno), senza venir meno ai valori e alla distintività dell’essere cooperativa".

Anche nel 2012 la Coop dimostra una tenuta delle vendite (+0,9% rispetto ad una media di mercato Super+Iper a +0,4%). Eppure, si guarda con preoccupazione alla seconda metà del 2012 e gli ultimi risultati del "Barometro" Coop di giugno sembrano confermare le aspettative negative: "il 33% dei nostri soci e consumatori (erano il 24% solo 3 mesi fa) – continua Tassinari – prevedono un peggioramento delle proprie condizioni economiche nei prossimi mesi. Sull’immediato futuro incombe anche l’incognita dell’aumento ipotizzato dell’Iva, una vera mannaia per tutti i consumatori che, sommata agli aumenti della tassazione e agli aumenti su carburanti e tariffe, può pesare sui redditi delle famiglie per un importo pari a 2.700 euro. Tutto ciò si aggrava con un ulteriore effetto negativo dovuto all’inflazione (+3,8% sui beni di largo consumo confezionato nel primo quadrimestre)".

Si prospetta nei prossimi mesi uno scenario problematico per i consumi dunque, ma "la Coop manterrà il proprio impegno a stare dalla parte dei consumatori tutelando il loro potere d’acquisto. Ma non c’e’ dubbio – conclude Tassinari – che la politica di governo deve prendere la strada decisa del rilancio dell’economia e di difesa degli oltre 19 milioni di famiglie che stanno nella fascia medio-bassa di redditi disponibili e che hanno assoluto bisogno di un sostegno chiaro e forte".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE