Sul numero del Corriere Ortofrutticolo in distribuzione in primo piano un’intervista a tutto campo del direttore del nostro mensile, Lorenzo Frassoldati, al neo presidente di FruitImprese Marco Salvi (nella foto). “Il settore – afferma senza mezzi termini l’imprenditore ferrarese – deve essere svecchiato. Serve un cambio di marcia soprattutto attraverso marketing e innovazione”.
Sulla debolezza d’immagine scontata dal comparto ortofrutticolo italiano Salvi ricorda che “bisogna andare oltre la frammentazione e l’individualismo per lavorare di più sul sistema. Siamo un settore forte ma vecchio nell’immagine, con poca innovazione e comunicazione”, insiste il nuovo numero uno di FruitImprese.
Nell’intervista vengono presi in esame anche altri temi fondamentali: dalla necessità di aumentare i consumi, alle strategie per sviluppare l’export e garantire reddito alle imprese. La ricetta di Salvi? Creare una maggiore collaborazione tra le imprese e puntare con decisione ai mercati emergenti e all’internazionalizzazione. Su questi punti Salvi ha detto: “Il nostro mercato non può essere solo l’Europa ma il mondo. E qui serve il sistema Italia, con l’appoggio delle istituzioni e della diplomazia per superare vecchie e nuove barriere”.