ASSOMELA, DECUMULI REGOLARI. CHIUSURA DI STAGIONE IN LIEVE RECUPERO

Condividi

Durante l’abituale incontro mensile, il Comitato marketing di Assomela ha analizzato l’andamento del mercato melicolo italiano.
Dall’inizio della campagna commerciale sono state vendute complessivamente 1.543.326 ton di mele da tavola, pari al 77% del totale disponibile. Il trend è in perfetta linea con i programmi di vendita dei Consorzi e con le precedenti annate, considerato che nel 2015 e nel 2014 a fine aprile il volume di vendite corrispondeva al 78%.
Le giacenze al 1° maggio sono pari a 465.820 ton, con vendite nel mese di aprile piuttosto soddisfacenti. Nell’ultimo mese infatti sono state collocate sul mercato più di 215.000 ton.
Per la Golden Delicious i trends di vendita si mantengono su livelli soddisfacenti, con una seconda metà di aprile più dinamica ed interessante.
La disponibilità della varietà Gala è finita già dallo scorso mese ed ha favorito, come previsto, una più facile collocazione per le altre varietà rosse e bicolore, in modo particolare la Red Delicious, la Braeburn e la Fuji, quest’ultima con vendite nel mese di aprile che hanno sfiorato quelle record dello stesso mese del 2015.
Performance più che soddisfacente per le nuove varietà, che si collocano sul mercato facilmente e con quotazioni interessanti.
Tendenze e prospettive
L’attuale situazione di mercato, sebbene non eccellente, è in linea con quanto previsto dai piani di decumulo definiti ad inizio stagione e può essere ancora una volta definita “regolare”.
Il mercato italiano sta dando buone soddisfazione agli operatori, oltre che per le nuove varietà anche per le varietà “tradizionali”.
Di nuovo appare evidente come le difficoltà per alcune specifiche cultivar derivino da un mercato internazionale piuttosto instabile, dove pesano in modo evidente l’embargo russo e la difficoltà economiche di alcuni paesi dell’area nordafricana.
In questo contesto l’afflusso di mele dall’Emisfero Sud si conferma contenuto e verso alcune destinazioni dove la competizione con le mele italiane è minore.
Le previsioni per i prossimi mesi, complice anche un prodotto a disposizione di buona qualità, sono ragionevolmente positive e lasciano intravedere un prosieguo di stagione regolare ed in leggero recupero per una buona conclusione in termini economici e di volumi collocati.
ASSOMELAAssomela s.c. è il Consorzio delle Organizzazioni di Produttori di mele italiani che rappresenta l’80% della produzione melicola nazionale, a cui si associano le OP VOG (Marlene), VIP (Val Venosta), VOG Products e From della Provincia di Bolzano, Melinda, La Trentina e Mezzacorona della Provincia di Trento, Nord Est della Regione Veneto, Melapiù della Regione Emilia Romagna, Rivoira e Lagnasco della Regione Piemonte, Friulfruct del Friuli Venezia Giulia e Melavì della Regione Lombardia.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE