FRANCIA, NEO MINISTRO LE FOLL: “RIFORMA DELLA PAC, QUESTIONE CENTRALE”

Condividi

Secondo il neo ministro francese dell’Agricoltura Stéphan Le Foll (leggi news) "la questione centrale sarà quella che riguarda l’agricoltura europea e cioè la riforma della politica agricola comune". Secondo il ministro transalpino (nella foto) è necessario interrogarsi "sul senso che dobbiamo dare all’agricoltura in Europa e in Francia".

"Dobbiamo studiare – ha aggiunto – come possiamo permettere all’agricoltura francese di svilupparsi e assicurare lavoro e ricchezza". Per quanto riguarda il lavoro svolto dal suo predecessore Le Foll lo ha definito "positivo" in una dichiarazione alla radio "europa1".

Il neo ministro è nato nel 1960 a Mans, nel Nord della Francia. Nel 1997 è stato per un breve periodo consigliere tecnico di Louis Pensec, ministro dell’agricoltura nel governo di Lionel Jospin. dal 1997 al 2008 è stato a fianco di Francois Hollande alla testa del partito socialista. nel 2004 è stato eletto europarlamentare nelle file del ‘gruppo dell’alleanza progressista di socialisti e democratici’ e riconfermato nel 2009; è membro della commissione agricoltura e sviluppo rurale del parlamento europeo ed è stato vicepresidente del gruppo s&d.

La nomina di Le Foll a capo del ministero dell’agricoltura è stata accolta positivamente dalla fnsea-fe’de’ration nationale des syndicats d’exploitants agricoles, dall’organizzazione "jeunes agriculteurs", dalla "confederation paysanne", da "la coordination rurale" e da "modef-mouvement de de’fense des exploitants familiaux". (fonte: agrapress)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE