SICUREZZA E QUALITÀ DEI PRODOTTI: INTESA TRA CAR E ORDINE DEGLI AGRONOMI

Condividi

È stato siglato ieri, tra il Centro Agroalimentare Roma e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Roma, un protocollo d’intesa che prevede l’applicazione di un sistema di qualificazione degli operatori, condiviso per tutti i Mercati associati ad Italmercati Rete di Imprese, al fine di elevare gli standard di sicurezza e di qualità dei prodotti agroalimentari commercializzati, a maggior garanzia e tutela del sistema e dei consumatori.

Già in precedenza, il CAR aveva sottoscritto un Protocollo sui Controlli con Italmercati Rete di Imprese (della quale CAR è socio fondatore) relativo alla valorizzazione – attraverso l’applicazione di specifici standard operativi – del ruolo dei Mercati all’ingrosso all’interno del sistema agroalimentare nazionale ed estero.

L’Ordine, nel rispetto del proprio compito istituzionale di garante della professionalità della categoria e nel contesto delle proprie attività, si è reso disponibile ad intraprendere un percorso di collaborazione con CAR nell’ambito della applicazione e della progressiva implementazione del Protocollo sui Controlli. Tra le competenze definite per legge per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali sono previste infatti anche quelle connesse con i processi di trasformazione alimentare, nonché quelle relative alle attività di valutazione, ispezione, controllo qualità e certificazione delle produzioni agroalimentari, oltre a quelle connesse alla conduzione delle analisi fisico-chimico-microbiologiche dei prodotti agricoli e dei prodotti agro-industriali.

A siglare l’accordo, per il CAR il direttore generale Massimo Pallottini (nella foto a sinistra) e per l’Ordine degli Agronomi e Forestali il presidente Edoardo Corbucci (nella foto a destra).

“È interesse comune sviluppare sinergie utili all’affermazione e alla promozione di questo Protocollo sui controlli – dichiara Pallottini -. A tal fine attiveremo iniziative finalizzate alla divulgazione dei contenuti e dei risultati delle attività del protocollo sui controlli con il coinvolgimento della collettività, delle istituzioni e degli operatori del settore agroalimentare. Lavoreremo inoltre per un Protocollo che coinvolga Italmercati e l’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali”.

“Questo Protocollo – sottolinea Corbucci – conferma l’impegno della nostra Categoria nell’azione di supporto agli operatori anche del settore ortofrutticolo, al fine di migliorare progressivamente la qualità e la sicurezza degli alimenti dalla loro coltivazione in campo fino al loro arrivo sulle tavole dei consumatori.”

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE