Nel 2015 ha chiuso il fatturato a 330 milioni di euro, in aumento del 15%. Il ritmo di nuove aperture di supermercati e negozi marcia a ritmo spedito. A testimoniarlo è l’inaugurazione odierna del 200esimo punto vendita, a Milano, dove già è presente con altri nove market. I numeri sono quelli di EcorNaturaSì, gruppo con sedi a Verona e nel Trevigiano, specializzato e tra i leader del biologico grazie anche ai marchi Baule Volante e Cuore Bio. Quest’anno sono previste altre 33 nuove aperture e nuove assunzioni, circa 226, che si andranno a sommare alle 947 attuali, sfondando quindi abbondantemente quota mille.
Dopo Messina e Bologna, come sottolinea il quotidiano L’Arena, sono previste, tra le altre, le aperture a Napoli, Chieti, Civitavecchia, Imperia, Udine, Bergamo, Palermo, di nuovo Milano, Riccione, Gorizia, Bari. Sono state progettate anche 17 ristrutturazioni e ampliamenti di negozi esistenti, per migliorare il format espositivo, mettendo in evidenza frutta e verdura.
“Scegliamo location sulle strade a scorrimento, con possibilità di parcheggio, ma abbiamo anche sperimentato la nostra presenza in un centro commerciale a Busnago, che sta dando buoni risultati e nei centro storici di alcune città come Brescia e Bologna”, spiega a L’Arena Roberto Zanoni (nella foto), direttore generale di EcorNaturaSì. Il settore deve adeguarsi alle esigenze di un mercato in crescita e sperimentare formule innovative. “I nuovi supermercati avranno mediamente una superficie di 500 metri quadri, che riteniamo la più funzionale a presentare la gamma completa del nostro assortimento, comprendente 4mila referenze”.