SEMENTI, GRUPPO LIMAGRAIN: VENDITE IN CRESCITA DEL 15%

Condividi

Il gruppo Limagrain (di cui fanno parte quattro business unit, tra cui Hm Clause Italia) ha organizzato un evento rivolto alla stampa europea che si è svolto dal 21 al 23 maggio ad Almeria (Andalusia, Spagna), per far conoscere meglio una delle principali zone produttive in serra del continente oltre alle specificità del sodalizio, unico esempio di governance cooperativo nel settore sementiero.

A fare gli onori di casa il direttore generale di Limagrain Daniel Chéron (nella foto qui sopra a destra) e Franck Berger (nella foto qui sopra a sinistra), direttore generale aggiunto di Hm Clause i quali, dopo le visite alle serre e al Centro di ricerca della città andalusa, hanno presentato una relazione ricca di dati.

Limagrain nel 2010/2011 ha venduto per 1.555 milioni di euro, il 15,3% in più rispetto a quanto messo a bilancio nel 2009/2010 e conta 7.200 dipendenti; è al quarto posto al mondo nel settore delle sementi ed è secondo assoluto, alle spalle di Monsanto, per le sementi orticole, la cui divisione conta 2.700 dipendenti ed esprime vendite per 510 milioni di euro.

Il gruppo, hanno detto Chèeron e Berger, punta a fornire soluzioni innovative ed a consolidare il futuro delle aziende agricole e dei partner attraverso strategie sinergiche. All’interno di Limagraine, Hm Clause, il cui business, nelle sementi orticole, è pari a 230 milioni di euro e conta 1.350 dipendenti, è protagonista nella produzione di 23 specie dal pomodoro (23% della quota totale) al melone (15%), dal peperone (11%) allo zucchino al cavolfiore, al fagiolo; le prime 5 specie rappresentano il 65% del volume d’affari totale.

Hm Clause è al primo posto tra i grandi gruppi per melone, zucchina estiva, dolcetta e zucca, al secondo per pomodoro fresco, cavolfiore, finocchio, al terzo per peperone e fagiolo. Le sterminate serre di Almeria si estendono su 27 mila ettari coperti per una produzione di 2,9 milioni di tonnellate, il 63% destinato all’export. Il valore delle sole colture protette di Hm Clause supera in Spagna i 140 milioni di euro e rappresenta l’80% del valore di mercato complessivo iberico. A livello di trend di mercato,

Hm Clause rileva che il consumo di meloni sta aumentando nei Paesi dove tradizionalmente non vengono coltivati, mentre i distributori stanno cercando una finestra di disponibilità produttiva più ampia. La produzione mondiale si estende su 410 mila ettari, 18 mila dei quali in Italia e altrettanti in Spagna. (M.A.)

 

Copyright CorriereOrtofrutticolo.it su testo e foto utilizzabili solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE