FRAGOLE BIOLOGICHE, ECCO LE VARIETÀ PIÙ ADATTE DA COLTIVARE NELLE MARCHE

Condividi

Le produzioni ortofrutticole biologiche della Regione Marche sono in continuo aumento e anche per la fragola nasce dalla necessità di caratterizzare le numerose varietà disponibili sul mercato vivaistico alla coltivazione bio.
La prova nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali (D3A) dell’Università Politecnica delle Marche e l’Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche (Assam) e ha avuto come scopo quello di identificare le varietà di fragola a più elevata adattabilità alla coltivazione in biologico nell’ambiente del medio-Adriatico. A questo fine, nel 2014 è stata avviata una sperimentazione, mettendo a confronto 16 varietà di fragola di cui 13 unifere: “Alba”, “Aprica”, “Asia”, “Brilla”, “Clery”, “Cristina”, “Garda”, “Joly”, “Madeleine”, “Premy”, “Romina”, “Sibilla”, “Siria” e 3 rifiorenti: “Albion”, “Malga” e “Monterey. Le varietà sono state coltivate in coltura di pieno campo e in coltura protetta alla raccolta con tunnel di tipo “Veronese”.
Per ogni condizione di coltivazione è stato predisposto uno schema sperimentale a blocchi randomizzati con parcelle di 20 piante ripetute 3 volte.
I rilievi hanno riguardato la suscettibilità a malattie fungine e a parassiti. Sono stati inoltre rilevati parametri vegetativi (vigoria della pianta, numero di germogli), produttivi (produzione totale, scarto per pianta e peso medio frutto) e qualitativi (consistenza, colore, contenuto in zuccheri e acidità titolabile).
I risultati hanno evidenziato una notevole differenza di adattabilità, produzione e qualità delle diverse varietà analizzate. Le varietà unifere di maggiore interesse sono risultate “Romina”, “Sibilla” e “Cristina”, mentre tra le rifiorenti buoni risultati sono stati ottenuti dalla cultivar “Monterey”.
La prova con copertura alla raccolta ha dato i migliori risultati, evidenziando come questa tecnica sia indispensabile per la riuscita della fragola in biologico.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE