Il Perù è il Paese Partner di Fruit Logistica 2013, che si svolgerà dal 6 al 8 febbraio del prossimo anno alla fiera di Berlino. Christian Göke, amministratore di Messe Berlin, commenta: "Sono contento che il Perù si presenterà con la sua varietà di prodotti ortofrutticoli di alta qualità, godendo così di una fama sempre più internazionale".
"Fruit Logistica è il luogo più adatto per poter aumentare l’export dei propri prodotti freschi, perché qui si incontra tutto il settore ortofrutticolo mondiale". Secondo i dati di PromPerù (Commissione per la promozione turistica e l’export), il Paese sudamericano ha esportato 842 milioni di tonnellate di prodotti ortofrutticoli l’anno scorso, per un valore di 1,1 miliardi di dollari. I principali prodotti spediti sono stati, in ordine di valore: l’uva (299 milioni di dollari), l’asparago (289 milioni di dollari), l’avocado (164 milioni di dollari), il mango (117 milioni di dollari), la banana (69 milioni di dollari) e il limone (66 milioni di dollari).
Tra i partner commerciali più importanti si annoverano l’Usa (37%) e l’Olanda (24 %), seguite da Gran Bretagna, Spagna e Hong Kong.
Il Perù è il primo paese esportatore mondiale di asparagi, mentre è al secondo posto nell’export di avocado ed al terzo nell’export di banane biologiche. Il Paese si aspetta inoltre una continua crescita per le spedizioni di melograni, mirtilli, fichi e cherimoya. La prima partecipazione ufficiale del Perù a Fruit Logistica si è svolta nel 2003. Da quel momento sia la superficie espositiva che il numero degli espositori è continuamente aumentato. Con la partnership alla manifestazione fieristica di Berlino, il Perù si propone di aprire nuovi mercati in Asia e in Europa dell’est, di rafforzare il potenziale di vendita dell’avocado e degli agrumi in Europa e in USA, nonchè di consolidare i rapporti con i mercati esistenti.