A PARMA TUTTO PRONTO PER LA SEDICESIMA EDIZIONE DI CIBUS (7-10 MAGGIO)

Condividi

Prenderà il via martedì prossimo la sedicesima edizione di Cibus, il Salone Internazionale dell’alimentare italiano, che si terrà dal 7 al 10 maggio nei padiglioni della fiera di Parma. Si tratta di un appuntamento biennale che nel 2010 ha fatto registrare oltre 60 mila visitatori, 8 mila dei quali provenienti dall’estero, di cui 1.000 buyers selezionati.

Alla manifestazione saranno presenti ottanta grandi clienti e dieci giornalisti stranieri da 29 Paesi esteri invitati alla scoperta del gusto e delle tipicità made in Italy. Diversi i paesi coinvolti nell’edizione 2012, tra i quali Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Giappone, India, Indonesia, Israele, Malesia, Messico, Russia, Singapore, Stati Uniti e Thailandia, oltre ai Paesi dell’Unione Europea.

L’incoming di buyers e giornalisti stranieri, che per buona parte rientra nell’ambito dell’Intesa Operativa sottoscritta tra l’ICE, la Fiera di Parma e la Regione Emilia Romagna, dimostra il grande prestigio riconosciuto a livello mondiale a questo appuntamento, che si conferma un vero e proprio “must” in materia di produzioni agroalimentari italiane d’eccellenza.

I dati Istat sulle esportazioni di prodotti agroalimentari italiani verso l’estero hanno visto nel 2011 un leggero calo verso i Paesi dell’Unione Europea, compensato però da un aumento verso Africa, America, Asia centrale e Oceania. Tanti e diversi i prodotti che saranno esposti al “Cibus” 2012: si va dal biologico, presente ormai in diverse forme, ai prodotti freschi di qualità.

Ampio spazio sarà dato anche ai piatti pronti, ormai sempre più utilizzati da chi ha poco tempo per cucinare, sia in versione fresca che surgelata. Queste diverse soluzioni di gusto saranno proposte a buyers specializzati e selezionati da tutto il mondo, in particolare provenienti da zone emergenti come India e Cina, come da Paesi ad economia avanzata, come Stati Uniti e Giappone. Grande interesse soprattutto da parte della grande distribuzione organizzata, che guarda all’Italia come uno dei fornitori più qualificati nel settore dell’alimentazione d’eccellenza.

Al “Cibus” 2012 ci saranno 12 sezioni speciali, dedicate ai formaggi (“Alma Caseus”), ai prodotti tutelati (“Piazza dei prodotti DOP-IGP “), all’industria dolciaria (“Dolce Italia”), ai brand commerciali (“Studio Store Brand”), al settore dell’automazione nella vendita dei prodotti (“Venditalia Self-expo “), alle buone pratiche nel settore dell’export (“Cibus Export Desk”), alle strategie commerciali che valorizzano, oltreconfine, le referenze dell’eccellenza produttiva italiana (“Cibus Global Award”), ai surgelati (“Frozen Food”), al biologico (“Cibus Organic”), alle birre artigianali (“MicroMalto”), ai pubblici esercizi (“Spazio Fipe”) e alla città di Parma (“Cibus in città”).

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE