MULTICEDI ENTRA NEL GRUPPO SIGMA

Condividi

Il gruppo Sigma (circa 2mila punti vendita e un fatturato 2010 di 3,6 miliardi di euro) continua la sua strategia di rafforzamento: dopo l’adesione di Consorzio Europa (ex Sisa, da gennaio 2010),  arriva quella di Multicedi, con sede a Pastorano (Caserta), nata nel 1993 e costituita da dieci soci, imprenditori locali, che operano in Campania, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia.

 

“L’operazione che ha portato a questo ingresso di Multicedi è un segnale significativo della forte volontà non solo di proseguire nella nostra strategia di consolidamento a livello nazionale, ma anche di condividere e stimolare la crescita di una realtà della distribuzione meridionale molto interessante e dalle grandi potenzialità, che sta seguendo un percorso di sviluppo innovativo e virtuoso”, commenta Antonello Basciu, (nella foto) presidente del Gruppo Sigma (che, assieme a Coop Italia, Despar e Il Gigante fa parte di Centrale Italiana), come riporta Gdoweek.

La rete di vendita di Multicedi comprende:

-Decò: oltre 200 pdv per circa 130.000 mq di superficie di vendita, che sviluppano oltre il 20% del giro d’affari. Entro il 2012 saranno inaugurati oltre 25 punti vendita con insegna Decò. La rete è suddivisa in:

– Supermercati Decò (fino a 1.000 mq area vendita), specializzati nel servizio di vicinato;

– Maxistore Decò (oltre i 1.001 mq), focalizzati sui freschi -gastronomia, macelleria, pescheria, ortofrutta- e sul servizio -congelati, caramelle e vino sfusi-;

– Superfreddo Decò (circa 300 mq), negozi specializzati in prodotti congelati e surgelati;

– Ayoka, primo punto vendita specializzato nel petcare

– Ciro Amodio: insegna di vicinato servita da Multicedi su oltre 100 pdv in Campania

– Adhoc: 5 cash&carry (circa 20.000 mq in totale), cui si aggiungerà nel prossimo biennio una nuova apertura nel Lazio. Il progetto Adhoc comprende anche servizi per il canale horeca, con particolare attenzione a ittico, ortofrutta e carne.

 

 

Nel 2010, Multicedi ha superato i 650 milioni di euro di fatturato, dando lavoro a oltre 6.000 famiglie. L’obiettivo per quest’anno è di arrivare a quota 750 milioni e di raggiungere gli 850 milioni nel 2012.

 

Nella sola Campania, lo scorso anno Multicedi ha raggiunto una quota di mercato del 13%; Sigma, dal canto suo, si attesta sul 5% (Fonte: IRI Top Trade, 1 gennaio 2011).

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE