LUTTO NEL SETTORE, MORTO A 57 ANNI ALESSIO PIGOZZI (RIJK ZWAAN, ASSOSEMENTI)

Condividi

Lutto nel mondo ortofrutticolo. L’altra notte, improvvisamente, è morto Alessio Pigozzi, direttore generale di Rijk Zwaan Italia e coordinatore del Gruppo Orto wic di Assosementi. Aveva 57 anni. Dal punto di vista professionale Pigozzi aveva dedicato una vita al settore sementiero, diventando un punto di riferimento prima in Syngenta e poi in Rijk Zwaan.

Molto stimato nel settore, Pigozzi aveva maturato una grande professionalità in campo sementiero. In Assosementi aveva di fatto assunto un ruolo di primo piano nel 2010, diventando coordinatore del Gruppo Orto wic (il Gruppo di aziende del settore sementiero orticolo specializzate nel campo professionale e che svolgono contemporaneamente attività di ricerca varietale, di produzione e di commercializzazione di sementi) ed entrando quindi nel Consiglio direttivo della’associazione.

Proprio ieri il manager era atteso all’assemblea annuale di Assosementi, in cui presto si è diffusa la notizia della sua morte tra l’incredulità e il cordoglio dei presenti. "Abbiamo appreso la notizia con sincero sgomento all’apertura dei lavori della nostra Assemblea annuale, dove lo attendevamo, dell’improvvisa scomparsa avvenuta questa notte del dottor Pigozzi", spiega Marco Nardi, segretario di Assoementi, in una nota inviata alla aziende associate.

"Il dottor Pigozzi è stata una figura molto attiva, non solo a livello aziendale, ma anche all’interno di Assosementi, nell’ambito della sezione sementi da orto, dove ha ricoperto fino a pochi giorni fa il ruolo di coordinatore del Gruppo orto wic, adoperandosi con grande impegno nello sviluppo e per dare maggiore visibilità alle diverse iniziative del Gruppo".

"E’ stato inoltre negli ultimi due anni componente del Consiglio direttivo della nostra associazione – continua Nardi – ed ultimamente partecipava anche ai lavori del Gruppo di lavoro IP della Sezione SVOwic di ESA. Non ci sono molte parole per ricordare l’improvvisa scomparsa di una persona con la quale la segreteria di Assosementi e soprattutto Alberto Lipparini, che segue il Gruppo orto wic, aveva rapporti ed uno scambio anche umano costante, pressoché giornaliero. Il Presidente Paolo Marchesini ed in particolare il Presidente della Sezione sementi da orto, Roberto Romagnoli, hanno brevemente ricordato Alessio Pigozzi all’inizio dei lavori della nostra Assemblea, esprimendo a nome dell’Associazione il più profondo cordoglio. Commosso e profondamente addolorato, con tutti i colleghi della Segreteria di Assosementi rivolgo un pensiero affettuoso alla famiglia di Alessio".


I funerali di Pigozzi si svolgeranno domani, sabato 21 aprile, alle 10, nella chiesa della natività della Vergine di Mezzani (Parma), in Strada dei Martiri della Libertà n. 65.

 

La redazione del Corriere Ortofrutticolo esprime alla famiglia, a Rijk Zwaan e ad Assosementi il proprio cordoglio per la scomparsa di Alessio Pigozzi

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE