FRAGOLE: A HUELVA (SPAGNA) SI RISCHIA DI CHIUDERE LA STAGIONE IN ANTICIPO

Condividi

Rischio di annata con fine anticipata per le fragole spagnole. Secondo il presidente di Freshuelva Alberto Garrocho, i coltivatori di fragole di Huelva non potranno più continuare a raccogliere il prodotto nonostante ci siano ancora molte fragole nei campi.  A causa delle abbondanti piogge dei giorni scorsi – spiega Garrocho  – che hanno rovinato le fragole

prima di arrivare a destinazione, gli importatori italiani, francesi e tedeschi sono particolarmente restii ad acquistare, con i prezzi di vendita che sono diminuiti drasticamente. Lo riporta il sito del Green Med Journal.

 

 

Garrocho spiega che "se i prezzi non aumenteranno nei prossimi giorni, la raccolta, quindi la stagione, sarà interrotta".
 

Nonostante questo calo, Garrocho ritiene che nel complesso la stagione è stata abbastanza buona. Anche se con una minore resa per pianta, circa 100-125 grammi in meno rispetto allo scorso anno, la produzione di questa stagione si attesta sulle 240 mila tonnellate, contro le 300 mila tonnellate del 2010. Finora la stagione è stata eccellente. Ora questa drastica frenata rischia di compromettere la fase conclusiva della campagna.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE