CONVEGNO BOLOGNA, GARDINI: “SOSTENIAMO IL PIANO DI RABBONI, ORA FARE IN FRETTA”

Condividi

“È un piano di proposte che va esattamente nella direzione da noi prospettata, quando lo scorso anno al Macfrut di Cesena siamo stati tra i primi ad avviare un confronto serrato insieme alle organizzazioni cooperative di Francia e Spagna su alcune tematiche centrali per il futuro del nostro settore”. Lo ha dichiarato il presidente di Fedagri-Confcooperative Maurizio Gardini (nella foto).

Il rappresentante dell’Alleanza delle Cooperative Italiane lo ha affermato in occasione dell’incontro odierno tenutosi a Bologna e organizzato dalla Regione Emilia Romagna, per affrontare le questioni più importanti del settore. Gardini si è riferito alle cinque proposte presentate dall’assessore regionale all’Agricoltura dell’Emilia Romagna Tiberio Rabboni (leggi news).

“Non possiamo – ha aggiunto Gardini – che condividere e sostenere in pieno il piano presentato oggi, al quale assicuriamo un impegno assoluto e incondizionato. Auspichiamo che tutti i protagonisti della filiera siano d’accordo e che si muovano insieme. Abbiamo il dovere di garantire un futuro al nostro comparto e c’è bisogno di lavorare da subito e fare in fretta”.

Gardini ha quindi sottolineato, rispetto al problema della frammentazione dell’offerta produttiva, il modello sviluppato in questi anni dalla cooperazione che ha consentito alle aziende di continuare ad investire nell’ambito dei programmi operativi su rinnovamenti varietali, miglioramenti qualitativi, innovazione di prodotto e di processo.

Sull’art 62 che disciplina le relazioni commerciali per la vendita dei prodotti agricoli, infine, il presidente Gardini ha dichiarato che “bisogna continuare ad essere a fianco del Ministro Catania senza abbassare la guardia, poiché è una norma che va difesa e migliorata anche in fase di stesura dei documenti applicativi”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE