AGLIO, INCONTRO DEL GRUPPO DI CONTATTO ITALO-FRANCO-SPAGNOLO: DELFANTI E CATTADORI SODDISFATTI

Condividi

Dopo gli incontri avvenuti a Barcellona (marzo 2011), Roma (aprile 2011) e Piacenza (ottobre 2011), è toccato alla cittadina di Crest, nella regione francese della Drôme (Rhône-Alpes), ospitare la nuova riunione del gruppo di contatto “aglio” formato da referenti di Italia, Francia e Spagna. La riunione si è tenuta ieri, mercoledì 11 aprile.

All’incontro ha partecipato anche Francesco Delfanti (nella foto il primo a sinistra) della Delfanti Trade di Monticelli d’Ongina (Piacenza), nonché consigliere di Fruitimprese per il settore aglio. Nell’occasione Delfanti ha espresso soddisfazione in merito all’idea, proposta da lui stesso nella precedente riunione, di creare un marchio comune per distinguere e salvaguardare l’aglio prodotto in Europa nei confronti di quello cinese. Tale progetto pare infatti essere stato accolto positivamente dai partecipanti al tavolo, e potrebbe perciò tradursi in un concreto vantaggio per il prodotto italiano ed europeo rispetto a quello asiatico.

Alla riunione del gruppo di contatto italo-franco-spagnolo è intervenuto pure Davide Cattadori, presidente del Consorzio A.Bi.Pi., sempre di Monticelli d’Ongina. Cattadori ha preso la parola per informare la platea sulle aspettative legate alla nuova campagna dell’aglio italiano: "Rispetto all’anno scorso possiamo contare su una produzione nazionale più ricca del 7-8% circa, e di buona qualità. Le premesse sono, quindi, quelle giuste per auspicare un’annata soddisfacente".

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE