MERCATO DI VITTORIA, MOVIMENTI AGRICOLI: “FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE”

Condividi

Ha preso il via al mercato ortofrutticolo di Vittoria (Ragusa), un’iniziativa di prudenza e vigilanza democratica avviata dal Movimento territoriale di Azione democratica in collaborazione con Fima, la Federazione italiana dei movimenti agricoli. “Un progetto partito attraverso volantinaggi e sensibilizzazioni specifiche – chiarisce il presidente di Mdt, Francesco Aiello (nella foto).

"Considerato che sta per iniziare una fase delicata della campagna agraria e visto che i prezzi di vendita ristagnano e al mercato le cose vanno come tutti sappiamo, ci siamo voluti esporre in prima persona per chiarire ai produttori qual è la situazione. Già molti danni sono stati provocati dalle chiusure di gennaio e febbraio. Ecco perché abbiamo chiesto agli stessi produttori di rimanere vigili e soprattutto di potere valutare la possibilità di programmare delle reazioni di protesta qualora i prezzi scendessero ulteriormente".

"La politica e le istituzioni non possono continuare a guardare tutto ciò come se nulla fosse. Dopo il blocco di gennaio e gli eventi calamitosi di inizio marzo che hanno messo ko quasi duemila aziende, non possiamo più rimanere passivi. Ecco perché stiamo invitando tutti i lavoratori e quanti non vogliono più subire le trame dell’illegalità sui prezzi di vendita a unire le forze sane, antispeculative e antimafiose. Dove sono le misure contro la crisi? Che fine hanno fatto le promesse mai concretizzate? Le aspettiamo da anni. Invano. A questo punto, rischiamo solo di assistere ad una fine disastrosa di tutto il commercio dell’ortofrutta a Vittoria e in mezza Sicilia. Ecco perché respingiamo ogni forma di arrendevolezza e complicità. Ed ecco perché stiamo invitando i produttori ad unirsi contro l’inerzia dei governi e il disinteresse delle istituzioni”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE