BAYER: PRESENTATO IL VOLUME SULLA PATATA

Condividi

Il tubero più importante del mondo, la patata, ha finalmente una rivalutazione a 360°. È stato infatti presentato a Budrio, nella sede Patfrut, il 13° volume della collana Bayer Coltura&Cultura dedicato alla patata: 928 pagine, 104 autori, oltre 1800 immagini. Tra i vari intervenuti Paolo Bruni, Presidente di Cogeca, ha presentato i dati che evidenziano l’importanza della coltura in Italia, dove oggi si producono circa 1.700.000 tonnellate, con una tendenza al calo delle superfici investite rispetto agli anni precedenti e una esportazione di sole 170.000 tonnellate contro un import di 633.000 tonnellate.

Bruni ha poi preso in esame i grandi temi che oggi sono al centro del dibattito politico ed economico sull’agricoltura. “Occorre un colpo di reni – dichiara Paolo Bruni – la patata deve fare più sistema soprattutto in Emilia Romagna, dove gli operatori sono tutti contigui”.

“Per immaginare una agricoltura sostenibile – continua Bruni – dobbiamo pensare ad un triangolo dove ai due lati troviamo la società e l’ambiente ma alla base c’è l’economia. Se non si fa riferimento a questo ci sarà ancora l’agricoltura italiana tra venti o trenta anni? Sono necessari i valori e il valore per una agricoltura vera che nutre e produce sicurezza, ambiente, salute e reddito”.

“Questa – ribadisce Bruni – dovrà essere la Pac dopo il 2013, dove il reddito degli agricoltori dovrà essere posto in primo piano nelle scelte politico-economiche insieme al ruolo determinante del sistema produttivo  per tutelare l’ambiente e la salute dell’uomo e garantire uno sviluppo sostenibile”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE