OPO VENETO E COOP: BOUQUET DI VERDURE PER LA PRIMAVERA

Condividi

C’è la delicatezza della primavera nel bouquet di verdure preparato da OPO Veneto per quanti amano gustare prodotti di stagione e del territorio. In una confezione, curata nei dettagli, sono sistemati tre tipi di lattuga (cappuccia, gentile, romana), un cavolo cappuccio, un mazzetto di rossi rapanelli e un altro di carote novelle.

Iniziativa progettata e realizzata in collaborazione con Coop Italia. Gli ortaggi, freschissimi, di qualità garantita, provenienti dagli orti di Lusia, nel cuore del Polesine, terra tra i fiumi Po e Adige, sono presentati con un piccolo dépliant a colori. Parole essenziali per illustrare le caratteristiche delle verdure. Quasi un certificato di garanzia. Si assicura che sono ortaggi proprio di Lusia, coltivati in un ambiente sano e con i criteri delle buone pratiche agricole. E’ un messaggio preciso ai consumatori, un invito a mangiare cose buone, coltivate con amore da orticoltori responsabili. Con il logo della Wba (World biodiversity association) si fa un riferimento preciso alla biodiversità, che nel territorio di Lusia è un valore che si sta facendo strada e che viene sostanzialmente adottato da aziende sensibili alla questione ambiente.

I bouquet sono preparati nel centro di confezionamento di Alessandro Braggion (nella foto), presidente del Consorzio di tutela delle insalate Igp di Lusia e socio di OPO Veneto. Ieri l’esordio nei punti vendita Coop Nord Ovest. La confezione è pratica e funzionale. Le verdure contenute sono ideali per essere mangiate singolarmente, ma meglio in insalate primaverili. Rappresentano un sorso di salute. Una felicità, in particolare, per chi è costretto a diete o si vuole comunque mantenere in forma. Renato Maggiolo, OPO Veneto, esperto di gastronomia: “La proposta, al di là degli obiettivi più strettamente commerciali e del marketing, è un’importante veicolo per comunicare il valore della stagionalità, che si è per tanti aspetti e motivi perduta. Si deve tornare mangiare ortaggi e frutti di stagione perché fanno bene. Sono i rimedi naturali che la natura mette a disposizione per corroborare e fornire energia all’organismo, in base alle esigenze stagionali. Nel nostro caso verdure di primavera per vivere in maniera tonica la stagione del risveglio della natura”. (fonte: ortoveneto.it)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE