“FA’ LA COSA GIUSTA”, ALCE NERO E PALM PRESENTANO “L’ORTOSAGONO”

Condividi

Prima partecipazione di Alce Nero a Fa’ la cosa giusta”, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita ecosostenibili che si terrà in Fieramilanocity dal 30 marzo al 1 aprile 2012. Il gruppo di agricoltori e apicoltori biologici e fairtrade sarà presente con uno stand incentrato sull’identità e la storia del cibo, del cibo vero.

Cibo frutto di un’agricoltura pulita, che rispetta la terra e la mantiene fertile per il futuro. I visitatori potranno degustare due dei prodotti simbolo dell’impegno dei più di mille agricoltori di Alce Nero: il cioccolato e il miele.

Protagonista sarà l’Ortosagono, di Alce Nero e Palm Design, un nuovo modello di orto “domestico” progettato dalla designer Lucy Salamanca. Un contenitore ergonomico per semi e piante, in legno di pioppo, dalla forma esagonale che si ispira alle celle delle api, custodi della biodiversità.

Il Kit contiene prodotti di Alce Nero, ed è disponibile in più composizioni: una volta svuotato del suo contenuto si trasforma in orto da terrazzo. Nell’Ortosagono, infatti, sarà possibile piantare i semi biologici di piante officinali, contenuti all’interno del kit – come erba cipollina, prezzemolo e timo – e piante nettarifere, che richiamano agli insetti pronubi, ed in particolare le api.
Realizzato con legno di pioppo certificato PEFC, l’Ortosagono ha alla base uno strato assorbente biodegradabile di Mater-Bi © e Pla, derivato dal prodotto Naturaè, che permette di conservare nel tempo le caratteristiche estetiche e funzionali. La sua originale forma consente sovrapporre più contenitori, impilandoli a creare una sorta di alveare, o di appendere gli elementi per ospitare piante pendenti.
L’Ortosagono rispetta inoltre la filosofia “Spreco Zero”, il nuovo progetto di Last Minute Market che valorizza scelte orientate alla riduzione dello spreco e al riutilizzo dei materiali.
E’, inoltre, simbolo del progetto Wood&Food, lanciato da Palm e Alce Nero & Mielizia, che unisce due filiere “fair”, giuste e legali, come quelle del legno certificato e del cibo biologico. I due brand hanno sottoscritto un impegno formale per promuovere la valorizzazione del legno di pioppo locale con coltivazioni secondo metodi sostenibili e senza alcun utilizzo di fitofarmaci dannosi, garantendo così la certezza di produrre cibi sani, che vengono trasportati con un imballo pulito e legale.
Una filosofia che contraddistingue tutto lo stand di Alce Nero a “Fa’ la cosa giusta”: a ridotto impatto ambientale, è stato anch’esso progettato da Salamanca Design e realizzato da Palm Design. “Alce Nero & Mielizia aggiunge così il socio che mancava al gruppo di agricoltori e apicoltori bio: il contadino del legno” spiega il presidente Lucio Cavazzoni.
L’Ortosagono diventa un piccolo spazio fiorito per addobbare balconi, terrazzi, o da tenere in cucina, ma anche da fotografare e pubblicare su Fattidibio.com, il blog di Alce Nero, e su palmdesign.it. Le foto dei vari utilizzi dell’Ortosagono possono essere inviate a ortosagono@alcenero.it
Vero oggetto di desing, l’Ortosagono parteciperà anche al prossimo Fuori Salone del Mobile di Milano, e sarà in vendita nei negozi Alce Nero Caffè di Bologna e Cesena e nell’ecostore di Palm Work&Project a Buzzoletto (Viadana, in provincia di Mantova).
ALCE NERO & MIELIZIA
Nato negli anni Settanta come iniziativa pionieristica di due cooperative di giovani che intendevano avviare una nuova modalità di agricoltura e di allevamento, Alce Nero & Mielizia è oggi sinonimo e garanzia di alimenti non solo sani, perché biologici, ma anche buoni. Il gruppo, composto da agricoltori, apicoltori, trasformatori e da produttori fairtrade, ha sede a Monterenzio (Bologna) ed è proprietario dei marchi Alce Nero e Mielizia. Basa da sempre il suo impegno produttivo sulla scelta di un’agricoltura in armonia con gli animali, la natura e la terra e sulla promozione del lavoro equo e della legalità. Attenzione per i territori e nessun utilizzo di sostanze chimiche di sintesi caratterizzano il lavoro dei soci produttori di pasta, riso, cereali, pomodoro, miele, succhi di frutta, olio extravergine e tanto altro. Della sua compagine societaria fanno parte anche le cooperative che lavorano le terre confiscate alle mafie, raggruppate nell’esperienza di Libera Terra, e le cooperative e associazioni latino-americane i cui prodotti danno vita alla gamma Alce Nero FairTrade. Alce Nero & Mielizia SpA è presente oggi in 14 paesi e produce, trasforma e distribuisce direttamente i propri prodotti in Italia e nel resto del mondo.
www.alceneromielizia.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE