GAMBERINI (CONAD): “INIZIO D’ANNO CON DEFLAZIONE DEL 5-6% SUI PREZZI”

Condividi

Se gennaio e febbraio sono stati due mesi da incubo per molti produttori, specie del Sud, a causa soprattutto dello sciopero dei tir e del maltempo, non può certo cantar vittoria la grande distribuzione. Secondo Claudio Gamberini (nella foto), responsabile del comparto ortofrutta di Conad, nel primo mese del 2012 si sono verificati cali nelle vendite.

Un calo con decrementi sia a volume che a valore. Un forte rallentamento dovuto sia agli scioperi degli autotrasportatori in Sicilia sia alla generale crisi dei consumi che hanno portato a una deflazione di 5-6 punti percentuali sui prezzi.

“A febbraio come Conad i volumi hanno tenuto – aggiunge Gamberini – mentre in termini di fatturato ci sono stati risultati meno buoni”. D’altra parte, secondo il manager della catena distributiva, la situazione era già molto difficile nei mesi precedenti. “Abbiamo affrontato uno dei più brutti Natali di sempre. In dicembre abbiamo registrato cali del 3-4% a volume e del 6-8% a valore”.

“La situazione economica molto difficile, a cui si aggiungono le novità sulle imposte (dall’Imu all’aumento dell’Iva) e i rincari della benzina, non agevola gli acquisti. I consumatori sono spaesati, hanno paura e quindi rinunciano a determinati acquisti”, spiega Gamberini.

Temiamo che per altri tre mesi il trend dei consumi non cambi. Dobbiamo sperare che la situazione migliori quest’estate”. E in generale secondo il manager emiliano romagnolo il futuro si preannuncia irto di ostacoli caratterizzato da “un altro biennio di difficoltà”.

La ricetta per tentare di invertire questa preoccupante rotta per Gamberini è semplice: “Ridare sostanza alle buste paga dei lavoratori e di conseguenza al potere d’acquisto. Solo così si creerebbero le condizioni per rilanciare i consumi. Altrimenti si dovranno creare nuove offerte al consumatore. Ma questa operazione si dovrà effettuare senza deprimere la qualità dei prodotti, mantenendo il giusto rapporto tra qualità e prezzo, promozionando anche prodotti di fascia medio-alta ma senza fare passi indietro sulle quotazioni”.

Emanuele Zanini

emanuele.zanini@corriere.ducawebdesign.it

 

Copyright CorriereOrtofrutticolo.it su testo e foto. Il testo è utilizzabile solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE