INCONTRO CATANIA-COCA COLA, CONFAGRICOLTURA: “ORA RISTRUTTURAZIONE DEL COMPARTO AGRUMICOLO”

Condividi

"Ringraziamo il Ministro Catania e il management di Coca Cola Italia che ha deciso di confermare la sua fiducia al prodotto agrumicolo italiano per la produzione dell’aranciata destinata al mercato nazionale. Va ora affrontata con il Ministero, ma anche con le Regioni, la ristrutturazione del comparto agrumicolo calabrese e siciliano".

È questo il commento di Confagricoltura in merito alla decisione della multinazionale americana di rimanere a Rosarno (leggi news). "Quanto avvenuto a Rosarno in gennaio è alle nostre spalle ma – ha proseguito Confagricoltura – purtroppo rimangono attuali tutti i problemi che caratterizzano la filiera agrumicola: dal prezzo riconosciuto agli agrumicoltori che non è remunerativo, alle opportunità di trasformazione e vendita non completamente colte. È stato importante che, con i responsabili della Coca Cola, il ministro abbia discusso anche dei contratti di fornitura e dei termini di pagamento – ha concluso Confagricoltura.

"Bisogna dare agli agricoltori certezze per poter definire un percorso operativo chiaro, che impedisca la perdita delle capacità produttive delle aziende che operano in un contesto difficile e che devono programmare la crescita, avviando la graduale e necessaria introduzione di nuove cultivar che ben si adattano alle particolari condizioni climatiche e di terreno delle aree vocate".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE