MERCADONA PRONTA A SBARCARE IN ITALIA, MERCOLEDÌ (FORSE) L’ANNUNCIO

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Si fanno sempre più insistenti le voci su un possibile arrivo in Italia di Mercadona, una delle principali catene di supermercati in Spagna. Sembra che il gruppo iberico sarebbe interessato ad entrare nel Paese iniziando dalla sponda Veneta, testando il terreno laddove i grandi Ipermercati non trovano il favore dei consumatori, come invece accade in Lombardia.

I più hanno pensato che potesse essere Unicomm ad essere l’interlocutore italiano pronto a vendere una delle aziende ad essa legate. Invece, come riporta Gdo News, la Centrale Selex, a cui Unicomm appartiene, ha smentito seccamente la voce riguardante la sua importante associata. Il 2 marzo ha diffuso un comunicato stampa che spiega, in termini inequivocabili, l’estraneità all’operazione: “La notizia pubblicata questa settimana da Il Mondo dal titolo “Mercadona d’Italia”, secondo la quale Mercadona – azienda spagnola di supermercati – starebbe trattando l’acquisizione di 30-40 grandi superfici del Gruppo Unicomm di Vicenza (associato Selex) è priva di ogni fondamento e da considerare non veritiera”.

Ciò toglie i dubbi sulla relazione supposta tra Mercadona ed Unicomm ma lascia aperta la questione: chi sarà il venditore e soprattutto quali strategie ha in mente Mercadona per il nostro Paese? Le ipotesi sono aperte a qualsiasi nome presente sul mercato.

L’obbiettivo dell’azienda valenciana è quello di iniziare a conoscere i mercati fuori dal territorio iberico senza voler accelerare e forzare i processi conoscitivi. L’idea è iniziare a conoscere i mercati italiano e francese comprando una piccola catena di supermercati ed apprenderne poco a poco tutte le specificità. Per questo l’intenzione, al principio, è di non cambiare nemmeno il nome dell’insegna acquisita né le metodologie di lavoro. I dettagli del processo di internazionalizzazione del gruppo saranno comunque svelati questa settimana.

Infatti Mercadona mercoledì 7 marzo presenterà al pubblico i risultati di esercizio del 2011 ed illustrerà le strategie per il 2012. Gli ultimi numeri dichiarati da Mercadona qualche mese fa davano una crescita dell’utile dell’impresa, nell’ultimo anno, del 47% pari a 398 milioni di euro. Il fatturato era arrivato a 16.485 milioni di euro con un incremento sull’anno precedente del 6%. L’obiettivo per il 2011 era di arrivare a fatturare 17.300 milioni di euro con un utile di 430 milioni.

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