NUOVE STRATEGIE PER AGRAQUEST IN EUROPA E NEL MEDITERRANEO

Condividi

Negli ultimi 16 anni, AgraQuest, l’innovativa azienda di agrofarmaci biologici con sede a Davis, in California, ha scoperto nuovi prodotti ispirandosi direttamente alla natura. Questi prodotti hanno la prerogativa di aumentare le rese dell’agricoltore nella stessa misura o addirittura meglio degli agrofarmaci convenzionali. Un’occasione per parlare dell’attività dell’azienda è stata Fruit Logistica.

 

A Berlino la società ha annunciato nuovi piani per la sua maggiore espansione in Europa e nella regione mediterranea. Al momento attuale, il prodotto più noto di AgraQuest, è il fungicida Serenade®, ampiamente utilizzato in tutta Italia, Francia, Marocco, Israele, e circa altri 30 Paesi, di solito in combinazione con agrofarmaci di sintetici, al fine di abbassare il contenuto di prodotti chimici, ridurre i livelli di residui e aumentare la sicurezza dei lavoratori.

A FruitLogistica, Thierry Merckling (nella foto), direttore amministrativo di AgraQuest per l’Europa, l’Africa e il Medio Oriente, ha detto che la società si aspetta di avere, per l’anno in corso, Serenade® registrato anche in Spagna, Grecia e Portogallo. Inoltre, AgraQuest ha annunciato che ha iniziato il processo di registrazione, a livello Europeo, di altri di due nuovi prodotti, il biofungicida Sonata® e il bioinsetticida Requiem®, entrambi già in commercio in tutti gli Stati Uniti e Canada.

Il successo che questi ultimi due prodotti hanno riscontrato è dato dalla loro abilità ad aumentare le rese e la sicurezza degli agricoltori. AgraQuest ha anche annunciato un nuovo accordo con DuPont per lo sviluppo e la distribuzione di un nuovo agrofarmaco ‘low-chem’ per il colza a base del principio attivo, brevettato da AgraQuest e di origine microbica, Bacillus pumilus QST 2808 combinato con un prodotto proprio di DuPont.

Inizialmente, questo nuovo prodotto sarà distribuito in Francia.

 

AgraQuest è una società di biotecnologie relativamente piccola che ha deciso di stringere collaborazioni con aziende molto più grandi per ottenere la registrazione e la distribuzione dei loro prodotti biologici. Ad esempio, BASF è il distributore del biofungicida Serenade® in tutta la regione mediterranea, e ovunque al di fuori del Nord America. AgraQuest ha intrapreso inoltre una collaborazione con Bayer Crop Science per introdurre un suo agrofarmaco biologico nel settore dell’ Home & Garden per i mercati europei, attraverso la linea di prodotti Natria. L’accettazione e l’uso dei biopesticidi di AgraQuest è in rapido aumento. La società segnala infatti aumenti medi di vendita annuali del 30%. Nel mese di ottobre 2011, l’azienda ha raddoppiato le dimensioni del suo reparto Ricerca e Sviluppo a Davis, in California, per accogliere la sua crescita esplosiva, che ha incluso l’assunzione di circa 40 scienziati nel corso degli ultimi anni e la sperimentazione di circa 20 nuovi potenziali agrofarmaci biologici. AgraQuest prevede di lanciare un nuovo agrofarmaco biologico ogni anno per i prossimi cinque anni.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE