PAC, CATANIA E DE CASTRO UNITI: “È DATATA”. ENTRO GIUGNO PROPOSTE DI MODIFICA

Condividi

“La proposta della Commissione europea sulla Pac è datata. E’ una Pac che già oggi ha perso di vista la centralità dell’impresa e della produzione". Così il Ministro della Politiche Agricole Mario Catania è intervenuto ieri a Torino, al convegno di Confagricoltura Piemonte “La Pac verso il 2020”. "E’ una proposta vecchia, con una vocazione accentuatamente ambientale".

"Così come è proposta non coglie per niente le scommesse che abbiamo davanti. Sarà un negoziato difficile – ha detto ancora Catania – perchè difficilmente si avrà il coraggio di mettere in discussione il punto di equilibrio raggiunto, però la proposta a fine negoziato ne uscirà modificata. C’è un sistema Paese che si muove su una rinnovata sintonia e questo fa ben sperare", conclude Catania.

Anche Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento Europeo, è intervenuto al convegno e ha ribadito che “entro giugno” la mia Commissionepresenterà alcune importanti modifiche per cambiare la proposta sulla Pac”. “Lo scopo della Pac – ha proseguito De Castro – deve essere quello di rendere le nostre imprese più forti e competitive. E’ necessario tenere a mente che non esiste compatibilità ambientale senza compatibilità economica. L’ambizione deve, dunque, essere quella di produrre di più inquinando meno”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE