MELE E PERE: LE PRODUZIONI 2012 DELL’EMISFERO SUD PREVISTE IN CALO

Condividi

Secondo gli ultimi dati pubblicati da WAPA (World Apple and Pears Association) nel 2012 la produzione di mele e pere dell’Emisfero Sud dovrebbe subire una contrazione rispettivamente del 2% e dell’1%. L’export delle mele, inoltre, è previsto in calo del 4%, per un totale di 1.664.163 tonnellate mentre quello delle pere si stima in crescita del 14% per un totale di 721.991 tonnellate.

 

WAPA, come riporta Fresh Fruit Portal, ha tuttavia precisato che i dati di produzione dell’Argentina potrebbero subire alcuni aggiustamenti in seguito alle avverse condizioni metereologiche. Il Presidente Kevin Moffit (nella foto) ha dichiarato che la realizzazioni di dati previsionali di produzione è il contributo di WAPA al conseguimento di una migliore trasparenza nel settore dei top fruit e che la sua organizzazione vorrebbe realizzare previsioni simili anche per l’Emisfero Nord.

“WAPA continuerà i suoi sforzi per unificare a livello internazionale i dati di produzione e di scambio al fine di migliorare la trasparenza. Ulteriori sforzi saranno volti a cooperare per la qualità della produzione così come per l’elaborazione di specifici dossier, ad esempio sulla nutrizione e sulla salute, nonché per condividere esperienze e best practices sulla promozione e sull’immagine di mele e pere”.

Nel 2012 il raccolto di mele dell’Argentina è stimato in flessione del 9%, pari a 950.000 tonnellate. Dati di produzione negativi sono previsti anche per il Brasile dove ci si attende una contrazione dei volumi del 5% (1.187.000 tonnellate).

Al contrario per il Cile è prevista una crescita del 2%, per un totale di 1.821.000 tonnellate di mele prodotte. Infine, secondo le stime di WAPA, il Sud Africa è l’unico Paese dell’Emisfero Sud in cui è prevista una crescita della produzione di pere, pari al 2%, per un totale di 368.000 tonnellate.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE