A MATERA SEMINARIO SULLA VITICOLTURA

Condividi

Il 4 febbraio all’Istituto Tecnico Agrario Statale “Gaetano Briganti” a Matera l’associazione per lo sviluppo della frutticoltura “Biagio Mattatelli” organizza un seminario dal titolo: Viticoltura nel materano: aspetti tecnici e commerciali , nel quale vi sarà la premiazione del I concorso per diplomati degli Istituti Agrari promosso dall’Associazione.

 

L’associazione, si è costituita nel 2007 da un gruppo di amici in ricordo del Dott. Biagio Mattatelli, prematuramente scomparso, agronomo che aveva dedicato nel suo lavoro un forte impegno nel settore frutticolo, diventando punto di riferimento per i frutticoltori e olivicoltori dell’Italia meridionale. Tra le varie attività dell’associazione vi sono quelle di:

• stimolare i giovani all’approfondimento degli studi tecnico-pratici della gestione delle piante, alle forme di allevamento, alla nutrizione, alla gestione del suolo e a favorire un agricoltura eco-compatibile.

• sviluppare la conoscenza del territorio e la formazione degli agricoltori e dei giovani tecnici;

• favorire la crescita culturale e soci-economica degli agricoltori e dei frutticoltori in particolare;

• accrescere il livello di produttività qualitativa ed economica del settore frutticolo della Regione Basilicata.

 

 

 

L’Associazione allo scopo promuove una serie di attività come:

• organizzazione di convegni, conferenze, dibattiti, seminari;

• pubblicazione, edizione e diffusione in proprio di libri, opere e documenti di interesse tecnico e socio-economico;

• premi annuali per tecnici, operai del settore frutticolo, studenti a fine corso di studi ecc.;

• organizzazione di eventi sociali e culturali di ogni natura e genere. In questa ottica è nato dapprima il Premio “ Biagio Mattatelli”, giunto alla V edizione, destinato ad un laureato in Scienze agrarie, corso di laurea magistrale e/o specialistica, che abbia discusso una tesi sperimentale in ambito frutticolo, con particolare riferimento a tematiche relative alle tecniche colturali, alle forme di allevamento, al confronto varietale, alla fisiologia, al miglioramento genetico e alla difesa dai parassiti.

A partire dal 2011 è stato istituito un premio per diplomati in materie tecniche agrarie, con lo scopo di avvicinare i giovani studenti alle tematiche della frutticoltura che riveste una notevole importanza per il territorio metapontino.

 

Per maggiori informazioni per la partecipazione ai premi si può contattare Carmelo Mennone, cmennone@tiscali.it, cel. 338.7576722.

 

fonte: www.gipa2008.wordpress.com

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE