ASPARAGI: NELL’EXPORT REGNA IL PERÙ, CHE PUNTA SU NORD AMERICA E REGNO UNITO

Condividi

L’export peruviano di asparagi continua la sua marcia. Secondo i dati forniti da ComexPerù, società del commercio estero del Paese sudamerciano, negli ultimi dieci anni gli invii all’estero di asparagi freschi o refrigerati prodotti in Perù sono aumentati in media del 19% ogni anno. I volumi sono cresciuti del 13%, triplicando tra il 2001 e il 2010.

 

Il Perù rimane il primo esportatore mondiale di asparagi freschi e refrigerati, nonostante il -3% registrato nell’export nel 2008 (controbilanciato da un +10% nel 2009) e nonostante che tra il gennaio e l’ottobre dello scorso anno il valore degli ortaggi esportati sia aumentato solo dello 0,39% arrivando a 225 milioni di dollari e i volumi siano cresciuti del 2,6% sfiorando le 96 mila tonnellate.

Lo scorso anno le vendite si sono focalizzate negli Stati Uniti, che coprono il 60% delle esportazioni peruviane di asparagi, calate ad ogni modo del 3%. Tuttavia l’export verso il Regno Unito ha fatto segnare un incoraggiante +13%, che a ottobre 2010 era la terza destinazione in assoluto (8% del totale).

Un altro Paese strategico si sta rivelando il Canada, che ha visto aumentare del 222% le consegne di asparagi peruviani, conseguenza dell’accordo di libero scambio stipulato nel 2009 con il Nord America. Tra gennaio e ottobre 2011 il prodotto ha raggiunto 41 destinazioni, con una presenza in cinque continenti

Secondo i dati FAO, il Perù è il secondo maggior produttore di asparagi, dopo la Cina. La produzione cinese viene esportata in gran parte in scatola e in forma surgelata, per cui il Perù è il primo esportatore di asparagi freschi o refrigerati. Gli Stati Uniti sono il maggiore importatore di questi prodotti, con il 55% delle importazioni all’anno.

 

 

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE