MONSANTO: AD ACATE (RAGUSA) INAUGURATA LA STAGIONE LIVING PROOF 2012

Condividi

Il 20 e 22 dicembre scorsi, oltre 350 tra vivaisti, agricoltori, commercianti e tecnici siciliani della filiera orticola ha partecipato alle due giornate d’inaugurazione della stagione Living proof 2012 del Centro Dimostrativo Pomodoro e Peperone di Acate (provincia di Ragusa) di Monsanto. Si è trattato di un doppio incontro di presentazione del calendario eventi 2012.

 

 

L’evento è stato raddoppiato per offrire l’opportunità a tutti i partner di partecipare. "Siamo molto soddisfatti della partecipazione", commenta Angelo Diego Crucitti, responsabile commerciale di Monsanto Vegetable Seeds per la Sicilia, aggiungendo: "la partecipazione è stata tanto numerosa, quanto qualificata. In queste due giornate, abbiamo avuto il piacere di presentare il programma degli eventi previsti nel sito di Acate nel corso del 2012".

"L’occasione è stata importante anche per una prima presentazione di alcune novità: il nuovo grappolo Tyonic, il saladette Bartolomè e il datterino Cikito". Tyonic è il nuovo grappolo con resistenza intermedia a TYLCV, di ottima produttiva, frutti sempre consistenti e ben colorati per offrire a produttori, commercianti, distributori e consumatori una scelta di qualità e affidabilità

Bartolomè è la novità nel segmento saladette con resistenza intermedia a TYLCV che offre, oltre all’elevata produttività, la flessibilità della raccolta a frutto singolo invaiato o a grappolo rosso e una consistenza e conservabilità dei frutti molto elevata.

Cikito è il pomodoro datterino, che – già presentato qualche tempo fa – sta riscuotendo grande apprezzamento sia tra i produttori per le eccellenti caratteristiche agronomiche, sia tra commercianti, supermercati e consumatori per le superiori qualità dei frutti, dolcezza e aroma in particolare.

 

 

 

Salvatore Cascino, Trial officer di Monsanto Vegetable Seeds menziona anche la serra dedicata ai portinnesti pomodoro: "Siamo azienda leader per i portinnesti e abbiamo voluto realizzare una serra dedicata. Nella serra i nostri partner potranno toccare con mano le differenze tra portainnesto e portainnesto. Se la scelta della varietà è importante, lo è altrettanto quella del portainnesto. Siamo oggi l’unica azienda che può offrire una gamma di portinnesti pomodoro in grado di soddisfare esigenze diverse"

Bartolomeo Asta, sales promoter Monsanto Vegetable Seeds per la Sicilia dice: "Nel corso della stagione daremo l’opportunità ai partner di seguire le novità varietali durante tutto il ciclo produttivo. Dall’inizio fino alla fine della coltura, così da apprezzare il valore delle nuove varietà nelle diverse fasi".

"Il vero valore di una varietà si apprezza realmente se si può seguire la coltura nel corso di tutto il ciclo. La capacità di una varietà di reagire positivamente a tutte le possibili condizioni sfavorevoli di clima, patogeni e fitofagi è il valore aggiunto che mettiamo nei nostri nuovi ibridi", aggiunge Rosario Privitera, Tecnology Developer Pomodoro di Monsanto Vegetable Seeds.

Nunzio Guastella, responsabile TD del sito di Acate, sottolinea: "Nei prossimi eventi daremo la possibilità ai partecipanti di valutare le nostre varietà fornendo i dati chiave quali produttività, peso medio, numero frutti, etc in confronto a quelli dei principali competitor presenti nelle serre. Pensiamo che l’evidenzia dei numeri valga più di ogni altra cosa".

Ezio Cacciaguerra, sales promoter di Monsanto Vegetable per la Sicilia, conclude: "Il mercato richiede sempre maggiore professionalità: le scelte varietali devono essere supportate dai fatti. Nessuno oggi può permettersi d’improvvisare: pianificazione accurata e scelte razionali sono le chiavi per tutti i partner per fare la differenza".

La Divisione Monsanto Vegetable Seeds
La Divisione Monsanto Vegetable Seeds ha il proprio focus sull’innovazione per il miglioramento della qualità e della produttività delle principali specie orticole. L’azienda sviluppa prodotti che offriranno nuove scelte salutari ai consumatori.

Monsanto investe in ricerca e sviluppo e mette in campo le migliori tecnologie per fornire al consumatore i prodotti migliori e per offrire una resa e un valore aggiunto al cliente, al coltivatore e ai loro clienti, i partner della filiera.

La Divisione Vegetable Seeds di Monsanto comprende diverse marche tra cui Seminis, De Ruiter Seeds e altre marche regionali.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE