Largo ai discount in Spagna. Nel 2012 le catene distributive del Paese iberico orientate sui prezzi bassi diventeranno il principale canale di acquisto dei beni di largo consumo, superando per la prima volta il commercio tradizionale specializzato. E’ quanto emerge dalla presentazione delle previsioni elaborate dalla società di consulenza Kantar Worldpanel.
Nel periodo novembre 2010-novembre 2011, il canale discount ha registrato il 30,4% della spesa per prodotti di largo consumo, rispetto al 32,8% del commercio tradizionale specializzato. Questa situazione si capovolgerà nel 2012, con percentuali del 32,2% per il canale orientato ai prezzi bassi e del 31% per il commercio specializzato. Il segmento di consumatori che ridurrà maggiormente la spesa media annuale sarà quello dei single, con il -3,3%, mentre le coppie con figli la aumenteranno dell’1,8%. I pensionati, unico segmento che dall’inizio della crisi economica non ha ancora ridotto la spesa media annua per beni di largo consumo, quest’anno taglieranno gli acquisti dell’1%. (fonte: efe agro)