CICLO DI INCONTRI SUL FUTURO DELL’ORTICOLTURA DI LUSIA (ROVIGO)

Condividi

Per gli orticoltori del Polesine l’occasione di un percorso formativo e di aggiornamento per rilanciare lo spirito imprenditoriale e l’innovazione nelle aziende. Si propone di promuovere questi obiettivi il programma d’incontri messo a punto a Lusia, in provincia di Rovigo, dal Mercato ortofrutticolo, dal Consorzio di tutela dell’insalata Igp di Lusia e dalla op OPO Veneto.

Gli incontri di formazione e aggiornamento si svolgeranno nella sede del Mercato di Lusia. Il tema, pur generale nella formulazione, lascia intravedere contenuti puntuali e stimolanti: “L’impresa agricola e la formazione per affrontare le sfide del futuro”.

Sono sei pomeriggi (dalle 17,30 alle 19,30) di impegno con docenti e con operatori del settore, dai quali ci si attendono indicazioni operative. L’obiettivo è di offrire agli operatori del comprensorio di Lusia, gli strumenti per affrontare l’innovazione nelle imprese, aggiornamenti su processi produttivi, sui mercati e i cambiamenti che stanno attraversando il settore che mettono in risalto opportunità, ma anche criticità e problemi.

Il primo appuntamento è fissato per il 10 gennaio. Mariano Chiarion, docente di economia agraria illustrerà le tecniche di gestione aziendale, argomento che completerà il 13 gennaio, quando parlerà in particolare dei costi di produzione.

“Come rapportarsi con le banche nel nuovo sistema economico” sarà il tema dell’incontro con Umberto Perosa, direttore generale della Banca di Credito cooperativo Adige PO di Lusia in programma il 18 gennaio.

Franco Tosini, del Centro sperimentale “Po di Tramontana” di Veneto agricoltura, il 25 gennaio, presenterà “gli aspetti varietali per la caratterizzazione del prodotto a supporto del marchio”; seguirà l’intervento di Sara Guerrini, della ditta Novamont, su “Uso e prospettive del materiale biodegradabile in agricoltura”.

“La difesa fitosanitaria integrata delle colture orticole, i disciplinari della Regione Veneto e l’aggiornamento sui nuovi prodotti fitosanitari” sono gli argomenti sui quali si soffermerà il primo febbraio Antonio Mingardo, del servizio fitosanitario della Regione Veneto. Concluderà il ciclo formativo l’8 febbraio Renato Maggiolo, responsabile vendite di OPO Veneto a Lusia, sulle “Nuove domande di utilizzo dei prodotti e del territorio”.

La segreteria organizzativa è curata dal Mercato ortofrutticolo di Lusia e dal Consorzio di tutela dell’insalata di Lusia Igp.

 

 

Qui sotto la locandina dell’evento

 

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE