NATALE, IL DISCOUNT FA FESTA: VENDITE IN CRESCITA DEL 3,9%

Condividi

A Natale a fare festa è stato il discount. Dopo le ultime analisi natalizie che registrano un calo del 18% della spesa di cibo e bevande, una ricerca Nielsen segnala infatti che il ridotto potere d’acquisto e la conseguente maggiore attenzione alla spesa hanno spinto gli italiani a preferire, anche durante il periodo delle festività, il canale discount, più conveniente rispetto agli altri.

Nella prima metà dello scorso dicembre si è registrata infatti una crescita delle vendite in questo canale del 3,9% (variazione a volume a prezzi costanti) contro una contrazione delle vendite negli altri canali.

Le prime due settimane di dicembre hanno segnato una flessione dei fatturati del -1,1% nella distribuzione moderna alimentare e una riduzione dei consumi pari a -3,7%, rispetto alla prima metà di dicembre del 2010 quando la rinuncia del Natale fuori casa aveva dato una spinta molto positiva alla grande distribuzione che cresceva del +2,8%. Tutti i canali ne hanno sofferto, il supermercato ad esempio, che nel Natale del 2010 aveva segnato una crescita dei consumi del +2,5%, ha avuto quest’anno una contrazione del -3,6%. L’andamento negativo è comune a tutte le aree geografiche anche se le contrazioni peggiori si registrano al Nord Ovest e al Sud Italia. Molise, Puglia, Abruzzo e Liguria sono le regioni dove gli operatori della distribuzione alimentare hanno registrato la maggiore contrazione dei volumi venduti rispetto a dicembre 2010.

Le vendite a parità di rete del mese di dicembre (29 novembre – 18 dicembre 2011) confermano un discount che corre ad un +5,7% (variazione percentuale fatturato a parità di rete), con accelerazioni maggiori in Nord Ovest e Centro Italia (rispettivamente +6,5% e +6,8%) e gli altri canali in forte difficoltà rispetto allo scorso anno (-4,7% per iper, super, lis nelle prime 3 settimane di dicembre rispetto al 2010).

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE